Il conto alla rovescia è iniziato, mancano poco meno di due anni a Expo 2015. Il grande evento internazionale che, sul tema “Nutrire il pianeta. Energie per la vita”, accoglierà a Milano oltre 20 milioni di visitatori. Nei 6 mesi di durata di Expo 2015 verranno organizzati oltre 7.000 eventi promossi sia dai 128 paesi espositori sia dall’ente promotore di Expo 2015 sia dagli official global partner. Promotion Expo vivrà i due anni che mancano all’inaugurazione ufficiale dell’esposizione internazionale in sinergia con questo evento per cogliere tutto il potenziale di sviluppo e stimolare l’affermazione del settore promozionale.
Il mondo delle promozioni sarà infatti parte integrante delle migliaia di attività che avranno luogo nel polo Rho-Pero, dove avrà sede Expo 2015. Le iniziative, che si svolgeranno nei padiglioni e nelle aree all’aperto, utilizzeranno sia supporti tradizionali sia le più avanzate tecnologie per enfatizzare i contenuti, rendere interattiva l’esperienza e far vivere ai partecipanti (mediamente oltre 160.000 al giorno) momenti indimenticabili, sedimentando ricordi che potranno essere ravvivati da oggetti creati per l’occasione. Le tecniche promozionali, di incentivazione e di loyalty avranno così un ruolo di protagonismo, fornendo alle aziende e alla distribuzioni il mezzo per legare i loro prodotti e brand alla storica opportunità di Expo 2015. Ma anche per tutta l’oggettistica e la regalistica si aprono opportunità di grande valore che saranno anche una palestra per la creatività italiana e la qualità manifatturiera.
Promotion Expo assumerà, fin dalla prossima edizione di marzo 2014, la denominazione Promotion Expo 2015-1 per sottolineare il legame profondo con Expo 2015. La fiera proporrà, nelle aree tematiche e settoriali in cui tradizionalmente è ripartita, momenti specifici dedicati a Expo 2015 per offrire una vetrina privilegiata alle aziende italiane e alle agenzie, creando un network di opportunità con il grande evento.
Osvaldo Ponchia, editore responsabile Promotion Magazine