FOCUS CARBURANTI
Le compagnie petrolifere accentuano l’utilizzo delle nuove tecnologie per allargare l’impatto dei loyalty program

Pino Di Leo03/07/2013

 carburanti aperturaSembra proprio che le compagnie petrolifere vogliano fare il salto di qualità e passare dal loyalty program come scelta quasi obbligata per stare al pari con i competitor a opportunità per creare una vera e propria relazione con i clienti. E per farlo puntano soprattutto sulle nuove tecnologie e sui nuovi strumenti digitali. Eni, che si sta distinguendo in questi ultimi anni con il suo “programma in continua evoluzione” You&Eni, sembra cercare forse ancor più delle altre compagnie questa relazione, andando per esempio a colpire anche in maniera mirata il target giovanile. A giugno del 2012 ha infatti lanciato il programma Young&Eni, che permette a ragazzi e giovani tra i 14 e i 23 anni e mezzo di accumulare punti presso le stazioni di servizio a marchio Agip e/o Eni e redimere premi (90) da un catalogo on line (l’iscrizione al programma poteva essere richiesta a partire dal 28 giugno 2012 registrandosi al portale Young&Eni o dalla pagina di Facebook mediante un’app dedicata, mentre l’accumulo dei punti è possibile dallo scorso ottobre e proseguirà fino al 31 gennaio 2015). I clienti “giovani” già iscritti al programma You&Eni possono richiedere il passaggio al programma Young&Eni, mentre al compimento del 25° anno saranno automaticamente iscritti al programma You&Eni e potranno continuare ad accumulare punti utilizzando la carta Young&Eni secondo le modalità e le meccaniche previste dal programma You&Eni. La carta Young&Eni è abilitata non solo alla funzione di carta fedeltà, ma anche a quella di pagamento (in modalità prepagata), e il criterio di accumulo dei punti cambia a seconda della modalità con cui la carta viene di volta in volta utilizzata: nella funzione fedeltà permette di ricevere 1,5 punti per ogni litro di carburante acquistato, mentre in quella fedeltà e pagamento 2,5 punti in modalità Servito e/o Fai da Te e 1 punto ogni 3 euro di spesa in modalità Iperself presso gli esercizi commerciali che espongono i marchi CartaSi o Mastercard.

Eni ha poi lanciato lo scorso novembre delle nuove carte multifunzione anche per il programma You&Eni: due carte prepagate e una carta di credito, che permettono ai consumatori di accumulare molti più punti sulle stazioni di servizio a marchio Eni e Agip, ma anche di ottenere punti You&Eni a fronte degli acquisti quotidiani effettuati fuori dalla rete Eni, negli oltre 30 milioni di negozi che espongono i marchi CartaSi o MasterCard in Italia, all’estero e on line. Tutte le nuove carte contengono un’antenna che consente di effettuare su tutti i punti di vendita abilitati pagamenti in modalità contactless, grazie alla tecnologia MasterCard PayPass, avvicinando la carta al lettore e senza dover consegnare la propria carta all’esercente. Eni ha implementato la tecnologia contactless anche su tutta la rete delle Eni station, consentendo ai consumatori dotati di carta di pagamento contactless o di smartphone abilitati di effettuare pagamenti più rapidi, comodi e sicuri.

Anche Q8 ha fatto un ulteriore passo in fatto di carte e nuove tecnologie lanciando la nuova carta SuperStarQ8. A differenza della precedente SuperStarQ8, che era solo una carta nominativa, la nuova carta è dotata di microchip e banda magnetica e può essere utilizzata sia per le attività promozionali sia come carta prepagata per acquisti di carburante. La nuova SuperStarQ8 è richiedibile direttamente nelle stazioni di servizio Q8 che aderiscono all’iniziativa e può essere immediatamente attivata solo mediante strisciata della tessera sanitaria su pos (per acquisizione nome, cognome e codice fiscale) e numero di cellulare (digitabile su pos).

Le compagnie stanno poi implementando l’utilizzo delle app (tutte, con l’eccezione Tamoil, ne hanno lanciato una dallo scorso anno), che consente ai clienti di avere una serie di informazioni, vantaggi e servizi legati al programma, e stanno cercando di creare interrelazioni con i social network, in particolare Facebook, e più stretti collegamenti con i loro siti on line. TotalErg ha introdotto Box Più, borsellino virtuale che permette di accumulare non solo punti, ma anche sconti carburante e minuti di traffico Erg Mobile. E i clienti che utilizzano l’app TotalErg possono usufruire degli sconti in automatico, a differenza di tutti gli altri clienti, che devono inserire un pin. L’app permette anche di richiedere la carta digitale, con la quale si può accedere alle promozioni dedicate. E anche la nuova app StarQ8 consente di trasformare la nuova carta fisica SuperStarQ8 in una carta virtuale, che grazie a un codice da mostrare al gestore permette di eseguire tutte le operazioni in completa sicurezza e comodità. Esso Extras propone la nuova app Target Planner, che aiuta a gestire i punti e a pianificare al meglio il prossimo premio in obiettivo. Ip/Nectar quest’anno promette tantissime offerte a chi scarica la sua app da App Store e Google Play oppure con i Qr code e accentua il suo orientamento verso i social, invitando i clienti non soltanto a diventare fan della sua pagina Facebook, come faceva lo scorso anno, ma anche a esprimere la loro opinione sul programma e sul catalogo in particolare.

Eni con la sua app Eniwhere consente di collegarsi con Facebook e Google+ per dare appuntamenti e informazioni agli amici del proprio profilo.

Acceleratori per spingere le nuove tecnologie

Anche gran parte delle nuove opportunità che le compagnie offrono per quanto riguarda gli acceleratori della raccolta, che permettono di guadagnare punti aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalla meccanica di base, sono legate all’utilizzo delle app o dei siti aziendali e tematici on line. Ip assegna punti doppi a chi fa acquisti su Nectar.it/shoponline e punti bonus a chi registra la sua carta fedeltà su Nectar.it. Esso regalava 360 punti bonus di benvenuto ai clienti che nel periodo compreso tra il 15 febbraio e il 15 aprile 2013 registravano on line la tessera magnetica Esso Extras e inserivano uno dei codici promozionali identificati con la denominazione “EE2013” su materiale di comunicazione cartaceo e digitale a marchio Esso. Il cliente TotalErg che scaricava l’app e richiedeva la carta digitale TotalErg Più entro il 9 dicembre 2012 riceveva 100 punti bonus, doppi punti per i primi tre rifornimenti e l’opzione “Internet sempre” (1 gb al mese) gratis per tre mesi, mentre il cliente che faceva la stessa operazione dal 10 dicembre 2012 al 30 giugno 2013 riceveva 100 punti bonus e doppi punti per i primi tre rifornimenti. Q8 offre ai titolari della nuova carta SuperStarQ8 un punto aggiuntivo per l’utilizzo della funzione prepagata in occasione dei rifornimenti e per le ricariche della carta stessa, e l’accredito automatico di 100 punti per ogni premio ritirato fino al 30 settembre 2013.

Tra gli altri nuovi acceleratori che si aggiungono ai collaudati pacchetti di opzioni già offerti lo scorso anno, da segnalare Club Excellent, creato da TotalErg, nel quale si può entrare acquistando 70 litri di Total Excellium Diesel per almeno tre mesi consecutivi e che offre una serie di vantaggi (1,4 punti, anziché 1, per ogni litro di carburante, oltre a una sim card con 5 euro di traffico incluso, all’assistenza Aci Global fino al 30 giugno 2013, a promozioni personalizzate e premi speciali dedicati).

Da ricordare, infine, che anche il nuovo programma Young&Eni offre la possibilità di guadagnare punti aggiuntivi: per rifornimenti di carburante Eni Blu+ e l’acquisto di prodotti e/o servizi presso alcuni partner e per una serie di azioni da parte dei titolari di card.

Comarketing si conferma solido

Per quanto riguarda le iniziative di comarketing, che offrono altre opportunità per accelerare la raccolta (punti per acquisti di prodotti e servizi dei partner, conversione o scambio di punti con i programmi dei partner), si conferma il quadro molto compatto consolidatosi negli anni scorsi, appena modificato da un fisiologico quanto limitato turnover. TotalErg conferma le opportunità di acquisire punti con gran parte dei partner dello scorso anno (Direct Line, Zurich Connect, Quixa, Doctor Glass, Maggiore, Best Western, Dekra Revisioni, TotalGaz, e i partner on line attivi sul sito di TotalErg); a essi si aggiungono Hrs (Hotel Reservation Service), la Feltrinelli, Bottega Verde, mentre non ci sono più Optissimo (Gruppo Randazzo), Apple Store, iTunes, Nike Store e Betclic; lo scambio di punti è ancora possibile con Banca Mediolanum, MilleMiglia Alitalia, Pam, Tigros, Il Gigante e non più con Marco Polo Expert ed alcune aziende associate a Despar Italia e a Gruppo Selex. Shell conferma la possibilità di ottenere punti con Direct Line, Genius Card Unicredit, Infostrada by Wind, Sky Italia, Mondadori, e il sito shellsmart.com/accumulapunti, gestito da Jakala Marketing Solutions (non ci sono più Msc Crociere e Dialogo Assicurazioni) e conferma lo scambio di punti con Bennet Club, MilleGenius Unicredit, Mondo Banco Posta (si aggiunge Atahotels e non c’è più Blu Tribe di Blu Hotels). Q8 conferma l’accumulo di punti con Genialloyd, Traghetti Web/Crocierando, Boscolo (si aggiungono Allianz Global Assistance, Hrs, Europcar ed escono Grimaldi, DeAgostini), lo scambio punti con Enel Energia ed Esselunga (si aggiunge UniClub ed esce IoSi) e la conversione di punti Q8 in MilleMiglia Alitalia. Molto limitato il turnover di You&Eni, che conferma per l’acquisizione di punti i partner dello scorso anno (Sky, Genertel, Mondadori Servizio Grandi Clienti, You&Travel Eurotours Italia, TomTom, Pirelli, Acquario di Genova, Eni Gas Gpl, Eni Café, Eni Shop), con la sola eccezione di Europcar; lo scambio punti è ancora possibile con Coop e IoSi, mentre possono essere convertiti punti You&Eni in punti MilleMiglia Alitalia e Vodafone (new entry) e punti MWm Collection in punti You&Eni. Tamoil conferma l’acquisizione di punti con PosteMobile, mentre non è più associata al programma “Banca dei Punti”, promosso da Volponi, e conferma anche lo scambio di punti con Mondo BancoPosta. Esso mantiene tutte le partnership dello scorso anno: l’accumulo di punti con i centri SuperService affiliati a Goodyear Dunlop, con 89.24.24 Pronto PagineGialle e Fiat Professional, la conversione di punti Membership Rewards di American Express in punti Esso Extras e la conversione di punti Esso Extras in punti bonus Tci (Touring Club Italiano). Infine, Nectar, il coalition program di cui fa parte Ip, annovera dei nuovi partner (Libraccio.it, SaldiPrivati, Chiarezza.it e Driver), che si aggiungono a Auchan, Simply/Ipersimply/Puntosimply, Unieuro, Original Marines, Hertz, Ibs.it, Welcome Travel, Sorgenia, So Oney, e perde Magneti Marelli Checkstar e Quixa.

Per quanto riguarda le collection destinate esclusivamente agli autotrasportatori, TotalErg conferma la possibilità di accumulare punti con Erg Mobile, Direct Line e Doctor Glass, mentre Shell introduce la l’opportunità di guadagnare punti con Sky Italia e conferma lo scambio di punti con Bennet Club.

Ancora concorsi legati alle carte fedeltà

Anche quest’anno Shell, Q8, Eni e TotalErg propongono almeno un concorso importante legato al loyalty program o comunque alle fidelty card. Shell ha proposto dal 14 febbraio al 15 marzo la campagna “Con Shell fai il pieno di chiamate” in partnership con l’operatore Mobile 3. Tutti i possessori della carta Shell ClubSmart o Shell V-Power Club che effettuavano un rifornimento di almeno 40 euro ricevevano un buono per ritirare una Usim con 80 euro di chiamate presso un 3Store; con un rifornimento di almeno 40 euro di benzina o gasolio, invece, ricevevano un buono per ritirare una Usim con 40 euro di chiamate. È poi partito l’1 aprile scorso e si protrarrà fino al 28 febbraio 2014 il concorso “Vinci una crociera con Shell”, indirizzato ai titolari di carta fedeltà Shell Club Smart, Shell V-Power Club e Shell Club Smart Truck”, che mette in palio per ciascun mese una crociera Msc per 2 persone. Q8 ha realizzato un concorso per spingere i possessori di Carta StarQ8, SuperStarQ8 e StarTruckQ8 a migrare sulla nuova carta SuperstarQ8; così fra coloro che hanno effettuato la migrazione dal 2 maggio all’8 giugno sono stati estratti 100 cofanetti “2 giorni di baci” e 1.000 buoni sconto carburante Q8 da 10 euro. TotalErg ha proposto ai titolari di carta fedeltà Erg Più o TotalErg Più il concorso “10 all’ora”, un instant win che dal 23 aprile al 26 maggio ha permesso ogni ora a 10 clienti (130 nelle 13 ore di apertura giornaliera dei distributori) di vincere l’intero importo del rifornimento effettuato. La comunicazione della vincita veniva data attraverso lo scontrino e il controvalore del rifornimento vinto veniva accreditato su Box Più, il borsellino virtuale, e poteva essere speso già dal successivo rifornimento. Infine, Eni ha realizzato un concorso dal 25 marzo al 30 giugno per promuovere la nuova You&Eni prepaid che metteva in palio 240 biglietti per il Backup Tour di Jovanotti (2 biglietti per uno dei concerti del tour e la possibilità di conoscere l’artista di persona nel backstage). E dal 9 luglio 2012 sino al 30 giugno 2013 è stato attivo un concorso che aveva l’obiettivo di promuovere la conoscenza del sito Young&Eni e che ogni mese ha premiato con un buono “Iovadoalcinema pass digitale” i primi 500 che completavano la procedura di registrazione al programma.

Programmi più lunghi e premi in calo

Se sulla durata del catalogo si registra ormai un allineamento totale (12 mesi per tutte le compagnie), non altrettanto succede per la durata della raccolta. Shell è l’unica ad avere un criterio fisso (i punti hanno una validità di 30 mesi a partire dalla data d’inizio dell’accumulo), mentre Q8 sin dall’inizio del programma ha fissato la durata in 5 anni (dal 2008 al 2013), cioè il tetto massimo previsto per i loyalty program; tutte le altre compagnie hanno allungato o stanno allungando i tempi in corsa d’opera: You&Eni ha prorogato più volte i termini del programma, portandolo a 59,5 mesi (la scadenza è fissata al 31 gennaio 2015); Ip/Nectar quest’anno prolunga ancora la validità dei punti da 36 a 48 mesi, e lo stesso fa TotalErg, portandola da 30 a 42 mesi. Tamoil, che lo scorso anno era l’unica compagnia ad avere un programma di 12 mesi, ha stabilito che i punti accumulati nel corso del 2012 possono essere utilizzati anche per richiedere premi del catalogo 2013, ed Esso Extras, infine, è ripartita da 12 mesi, dopo che lo scorso anno aveva prolungato la validità dei punti da circa 36 mesi a circa 48.

Una decisa inversione di tendenza si registra per quanto riguarda il numero complessivo di premi proposti nei cataloghi, che risulta in discesa dopo anni di crescita. Prendendo in considerazione gli 11 cataloghi confrontabili con lo scorso anno (quest’anno si è aggiunto Young&Eni), si registra una flessione di 233 premi (810, contro 1.043 del 2012); il calo più marcato è quello dei cataloghi destinati ai soli automobilisti (253 premi, contro i 418 del 2012), mentre scendono di 45 premi (251, contro 296) i cataloghi rivolti ad automobilisti/autotrasportatori e di 23 premi (306, contro 329) quelli per i soli autotrasporatori. Sono in due (Shell e Ip/Nectar) ad avere quest’anno il catalogo più ricco, con 117 premi (lo scorso anno era TotalErg con 271 premi). Gli unici cataloghi che fanno registrare una crescita dei premi sono quelli di Shell automobilisti (+6) e di TotalErg camionisti (+14), mentre il calo più netto è quello del catalogo TotalErg automobilisti (-159).

Per quanto riguarda la soglia di punti richiesti per il premio di maggior valore nei cataloghi rivolti agli automobilisti, si conferma un calo medio rispetto al 2012, mentre per il tetto massimo, che è sempre di Ip/Nectar, si registra una piccola crescita, dai 60.000 punti (1.000 pieni, per 108.000 euro di spesa) chiesti nel 2012 per uno smart tv 32” Philips ai 64.000 punti (1.077 pieni, per 115.200 euro di spesa) necessari quest’anno per lo stesso prodotto, ma bisogna ricordare che nel 2011 erano necessari 129.000 punti (2.150 pieni, per 206.400 euro di spesa) per un Apple Macbook 13”, proposto sempre nel catalogo di Ip/Nectar.

In merito alla tipologia dei premi offerti, non si registrano novità di rilievo, se non che cresce leggermente la proposta di prodotti in licensing, che ha tuttavia un’incidenza ancora poco significativa (una quarantina di referenze sulle 900 proposte complessivamente dai cataloghi).

 

Alcuni numeri dei cataloghi

12 i cataloghi presentati in queste pagine, di cui 5 destinati ai soli automobilisti, 3 ad automobilisti/autotrasportatori e 4 esclusivamente agli autotrasportatori

900 i premi proposti, di cui 343 destinati agli automobilisti, 251 ad automobilisti/autotrasportatori e 306 agli autotrasportatori

75 i premi mediamente presenti in un catalogo

60 i mesi del loyalty program più lungo (Q8)

117 il numero massimo di premi proposti in un catalogo (Shell e Ip/Nectar)

64.000 punti, equivalenti a 1.077 pieni (116.336 euro di spesa), il tetto massimo per il premio più importante per gli automobilisti (smart tv 3D 32” Philips, proposto da Ip/Nectar)

 

Il pieno, per favore*

Premio medio e traguardo da raggiungere** Numero pieni(spesa necessaria) Premio top e traguardo da raggiungere Numero pieni (spesa necessaria)
Eni (You&Eni/Young&Eni) Ingresso   Acquariodi   Genova(1.000   punti) 16,7   pieni(1.800   €) Smart tv 22” Sony(29.500 punti) 492   pieni (53.136 €)
Esso 12   € carburante(1.000   punti) 16,7   pieni(1.800   €) Cellulare Touch   LgOptimus L3 –   E400(2.480 punti + 59,90 €) 41 pieni (4.428 €)+ 59,90 €
Ip/Nectar Buono   acquistoda   10 € Unieuro(1.000   punti) 16,7   pieni(1.800   €) smart tv 3D 32” Philips(64.000 punti) 1.077   pieni(116.336   €)
Q8 Telo   sport Superga(900   punti + 1 €) 15   pieni(1.620   €)+   1 € Apple   iPad2 (27.000 punti+   299 €) 450   pieni (48.600 €)+   299 €
Shell Borsa   Ducati Corse(1.050   punti) 17,5   pieni(1.890   €) Fotocamera digitaleSamsung (20.500 punti) 342 pieni (36.936 €)
Tamoil Sim   PosteMobilecon   15 € euro ditraffico   telefonico(900   punti + 1 €) 15   pieni(1.620   €)+   1 € Bonus   carburante di 45 €(2.500   punti) 42   pieni (4.536 €)
TotalErg Set   contenitori Eliss(970   punti) 16,2   pieni(1.746   €) Tv 32” Philips(21.900 punti) 365   pieni (39.420 €)

Fonte: elaborazioni dell’autore

*Il pieno è stato calcolato per un serbatoio di un’auto media (60 litri) e sulla base di un prezzo medio della benzina di 1,80 € al litro presso i distributori delle principali compagnie (maggio 2013)

**Come parametro per il premio medio si è scelto di fissare una soglia di 1.000 punti (1 punto per ogni litro di carburante), per una spesa di 1.800 €, equivalente a circa 16,7 pieni, cioè a oltre 2 pieni al mese per 8 mesi (ovviamente il periodo diminuisce a seconda di quanto si utilizzano i vari acceleratori offerti dalle compagnie); per i cataloghi in cui non era presente un premio rispondente al parametro scelto, si è preso il premio a esso più vicino

 

AUTOMOBILISTI

Eni

Titolo Young&Eni

Durata catalogo 28/6/2012 – 31/1/2015

Numero referenze 90

Premio di maggior valore smart tv 22” Sony (29.500 punti o 17.750 punti + 141 €)

Premio di minor valore buono sconto vacanza 30 € Young&Travel (250 punti)

Modalità card Young&Eni (carta fedeltà e carta fedeltà e pagamento)

Comarketing

Charity

 

Esso

Titolo Esso Extras

Durata catalogo 1/1- 31/12/2013

Validità punti 1/1- 31/12/2013

Numero referenze 30 18

Premio di maggior valore cellulare Touch Lg Optimus L3 – E400 (2.480 punti + 59,90 €)

Premio di minor valore 4 € in carburante Esso (punti 360)

Modalità card Esso Extras

Comarketing

Charity no

 

Shell

Titolo Shell ClubSmart e V-Power Club 2013/2014

Durata catalogo 1/4/2013 – 31/3/2014

Validità punti 30 mesi dall’inizio dell’accumulo

Numero referenze 117

Premio di maggior valore Fotocamera digitale Samsung (20.500 punti oppure 7.900 punti + 125 €)

Premio di minor valore Orzoro Ecco (100 punti)

Modalità card Shell ClubSmart, card Shell V-Power Club e card Infostrada Daybuyday

Comarketing

Charity

 

Tamoil

Titolo Programma Risparmio 2013

Durata 1/1-31/12/2013

Numero referenze 6

Premio di maggior valore bonus carburante 45 € (2.500 punti)

Premio di minor valore bonus carburante 5 € (300 punti)

Modalità Mycard Tamoil Collection o Mycard Tamoil Family (carta di credito)

Comarketing

Charity no

 

TotalErg

Titolo Non pensarci, scegli tutto TotalErg Più 2012-2013

Durata catalogo 1/7/2012 – 30/6/2013

Validità punti 1/1/2010 – 30/6/2013

Numero referenze 112

Premio di maggior valore tv 32” Philips (21.900 punti)

Premio di minor valore buono sconto TotalErg da 2,5 euro (215 punti)

Modalità card TotalErg Più, card Total per Voi, card Erg Più

Comarketing

Charity

 

AUTOMOBILISTI/AUTOTRASPORTATORI

Eni

Titolo Eni Station, un mondo che si muove con te

Durata catalogo 1/6/2012 – 31/5/2013

Validità punti 15/2/2010 – 31/1/2015

Numero referenze 73

Premio di maggior valore smart tv 22” Sony (29.500 punti o 17.750 punti + 141 €)

Premio di minor valore sim Vodafone o 2 colazioni Eni Café (250 punti)

Modalità card You&Eni Silver, Gold, Gold gas luce e carburanti, Platinum; carte associative Cisl e Aci; card You&Eni prepaid base, You&Eni prepaid contrattualizzata e You&Eni credit

Comarketing

Charity

 

Ip/Nectar

Titolo Nectar 2013/2014

Durata 1/3/2013- 28/2/2014

Validità punti 1/3/2010- 28/2/2014

Numero referenze 117

Premio di maggior valore smart tv 3D 32” Philips (64.000 punti o 54.000 punti + 100 € o 42.000 punti + 220 €)

Premio di minor valore buono Ibs.it per un mp3 (180 punti)

Modalità card Nectar Standard e Nectar Grandi Viaggiatori

Comarketing no

Charity no

 

Q8

Titolo StarQ8 Edizione 2012/2013

Durata catalogo 1/10/2012 – 30/9/2013

Validità punti 1/10/2008 – 30/9/2013

Numero referenze 61

Premio di maggior valore Apple iPad2 (27.000 punti + 299 €)

Premio di minor valore set 2 bicchieri o telo sport Superga (500 punti)

Modalità card StarQ8, SuperStarQ8, Nuova SuperstarQ8, StarTruckQ8

Comarketing

Charity no

 

AUTOTRASPORTATORI

Esso

Titolo Esso Extras per autotrasportatori

Durata catalogo 1/1 – 31/12/2013

Validità punti 18/2 /2009 – 31/12/2013

Numero referenze 54

Premio di maggior valore tv led 32” Samsung (212.280 punti)

Premio di minor valore coppia ospti Gabel (940 punti)

Modalità card Esso Extras per autotrasportatori

Comarketing no

Charity no

 

Shell

Titolo Shell Clubsmart Trucker 2013/2014

Durata catalogo 1/4/2013 – 31/3/2014

Validità punti 30 mesi dall’inizio dell’accumulo

Numero referenze 115

Premio di maggior valore iPhone 5, 16 Gb (4.000 punti)

Premio di minor valore Barbie Chic (25 punti)

Modalità card Shell ClubSmart Trucker

Comarketing

Charity

 

Tamoil

Titolo I magnifici 70

Durata 1/1 – 31/12/2013

Numero referenze 70

Premio di maggior valore smart tv led 40” Philips (1.939 punti)

Premio di minor valore tagliere rettangolare Grandchef (49 punti)

Modalità card “I magnifici 70”

Comarketing no

Charity no

 

TotalErg

Titolo TotalErg Xl

Durata 1/7/2012 – 30/6/2013

Durata punti 31/7/2009 – 30/6/2013

Numero referenze 67

Premio di maggior valore tv led 40” 3D Philips (7.500 punti)

Premio di minor valore ricarica da 5 € ErgMobile (45 punti)

Modalità di collezionamento carte Erg Più Xl, TotalErg Più Xl e Special Truckers

Comarketing

Charity

 

Pino Di Leo