La prossima edizione di Promotion Expo, a marzo 2014, sarà all’insegna del grande evento Expo 2015 e avrà l’obiettivo di creare una perfetta sinergia fra le aziende della promotion industry e tutti gli utenti (aziende industriali, grande distribuzione, società di servizi, enti pubblici) che vorranno cogliere l’opportunità dell’esposizione internazionale per lanciare le proprie iniziative. In ventitré anni di esistenza, è la prima volta che Promotion Expo concentrerà tutto l’apparato espositivo su un tema specifico, ma l’occasione è davvero imperdibile per il settore promozionale. Per le aziende espositrici Expo 2015 dovrà essere fonte di ispirazione e di creatività, ma anche una risorsa per definire, con razionale coerenza, una selezionata offerta da indirizzare a un pubblico di visitatori alla ricerca di prodotti e servizi specifici, pronto a cogliere le migliori soluzioni.
A due anni dall’esposizione internazionale, si possono delineare alcune tendenze. Il comparto della pto (pubblicità tramite oggetto) metterà a segno una forte crescita: sarà infatti la presenza di un vastissimo pubblico che creerà la necessità di veicolare e ricordare brand nazionali e multinazionali sia nell’area espositiva di Expo 2015 sia in tutta la città. Anche per il settore degli eventi, ma anche del catering e dei tour operator, si prevede un incremento. L’arrivo di milioni di turisti (ne sono attesi 21, dei quali il 30% dall’estero) trainerà anche il comparto della segnaletica, del digital signage, delle società specializzate nella distribuzione di sampling, dei produttori di shopper, degli stampatori chiamati a produrre flyer, brochure, poster, maxi teli, sticker, delle agenzie specializzate in field marketing, in web e in mobile marketing… Insomma il mondo delle promozioni e della fidelizzazione ha a disposizione un’importante occasione per offrire alle aziende industriali e alla distribuzione il necessario sostegno per la ripresa, ma ha anche un nuovo ruolo da giocare in ambito istituzionale. Saranno infatti molti gli enti (istituzioni pubbliche nazionali e in rappresentanza dei 125 paesi espositori) che troveranno nelle promozioni un alleato ideale.