Una piattaforma di mobile marketing che punta ad aumentare l’afflusso di clientela sul punto di vendita. L’idea base è quella di coinvolgere il consumatore attraverso una serie di “missioni” che gli consentono di accumulare punti da spendere in premi: il meccanismo dell’app di Pointstic permette di instaurare una relazione con il cliente ancora prima del suo ingresso in negozio e mantenerla all’interno del punto di vendita.
Come funziona
Pointstic si presenta come un gioco, una sorta di caccia al tesoro, basata su sfide da portare a termine. Il consumatore è invitato a scaricare l’applicazione sul telefonino e collegarla al proprio account Facebook, per visualizzare gli incarichi da compiere; questi possono essere di vario tipo, come per esempio, andare in un luogo preciso o entrare in un negozio, fotografare alcuni prodotti, fare la scansione di un codice a barre, cercare un oggetto. In cambio delle azioni richieste, l’utente riceve i punti previsti per la singola sfida che, accumulati nel tempo, permettono di scegliere tra diversi premi presenti nel catalogo. Altri punti sono assegnati per ogni amico che viene invitato e aderisce al gioco. Per giocare è inoltre necessario attivare il gps del telefonino in modo che Pointstic sia in grado di verificare l’esecuzione corretta dell’incarico e indicare i punti vendita più vicini per realizzare le sfide.
Le finalità
L’applicazione ha lo scopo di coinvolgere il consumatore accompagnandolo alla scoperta di prodotti e punti vendita. Grazie alla geolocalizzazione, il beneficio per il retailer è direttamente misurabile e quantificabile (traffico e vendite generate), con costi legati alle performance. “Siamo un servizio che mette in contatto il mondo digitale e mobile con il mondo reale”, spiega Antonio Giannetto ceo di Pointstic. Attualmente l’app ha registrato oltre 80.000 download e i suoi utenti hanno generato oltre 500.000 azioni, le quali integrate con Facebook hanno una portata di oltre 6 milioni di consumatori.