L’importanza delle newsletter
nei comportamenti d’acquisto

Redazione13/09/2013

Quasi la metà degli iscritti alle newsletter acquista in negozio dopo aver ricevuto un’offerta nella propria casella di posta elettronica, mentre uno su cinque acquista online seguendo un link presente in newsletter: è uno dei dati più rilevanti dell’Email Marketing Report, il secondo capitolo dell’European Digital Behaviour Study 2013 realizzato da ContactLab, dedicato all’utilizzo della posta elettronica in Italia Gran Bretagna, Germania, Francia e Spagna. L’indagine (disponibile in download gratuito su www.contactlab.com/european-digital-behaviour-study) mette a confronto le abitudini di utilizzo del mezzo internet tra gli utenti regolari tra i 16 e i 65 anni che si connettono ad internet almeno una volta alla settimana indipendentemente dal device e dall’occasione di uso.  La ricerca è stata condotta su un campione di 1000 utenti per ogni paese; il panel è stato potenziato grazie al coinvolgimento di 50 merchant che hanno veicolato il survey ai propri utenti portando a oltre 57mila gli utenti intervistati in Italia.

Il dato che rileva che un online shopper su cinque acquista cliccando sulle offerte segnalate in un’email conferma un trend consolidato, ma ancora più forte è lo stretto legame evidenziato dall’indagine di ContactLab tra ricezione di una newsletter e acquisto in negozio, soprattutto quando il venditore ha inserito nella newsletter un benefit aggiuntivo dedicato al cliente.

Newsletter per coltivare le proprie passioni

Se interrogati sul numero di newsletter alle quali sono iscritti, mediamente gli utenti Internet italiani ricordano 6 iscrizioni, i tedeschi 7, i francesi 8. Le newsletter sono per gli italiani un modo in più per coltivare le proprie passioni. Moda, soggiorni e vacanze, gadget tecnologici e libri sono solo i principali settori che spingono a iscriversi a una newsletter.

Per quanto riguarda le modalità e le occasioni di iscrizione alle newsletter, è forte in Italia la compenetrazione tra i canali online e offline: se infatti il 65% degli utenti dichiara di essersi iscritto sul sito web del brand o dell’azienda, il 32% invece ricorda di avere completato l’iscrizione in un punto vendita, prima o dopo aver fatto un acquisto. In generale sono tre i principali motivi che spingono gli utenti Internet italiani ad iscriversi ad una newsletter: restare in contatto con il brand, conoscerne e seguirne la storia e tenersi sempre aggiornato sulle novità; ottenere sconti e promozioni in una comoda selezione; sentirsi un cliente ‘speciale’ a cui sono riservati benefit esclusivi e personalizzati. Un utente su quattro, tra chi è iscritto ad almeno una newsletter, è disposto a rilasciare informazioni su di sé e i propri interessi per ricevere messaggi sempre più personalizzati sulle proprie esigenze.