Nuova ricerca di Assocom e Politecnico di Milano

Redazione22/11/2013

Assocom affida alla School of Management del Politecnico di Milano una ricerca sul settore della comunicazione incentrata sui nuovi pattern di consumo multicanale, multimediale e convergente. Obiettivo della ricerca è codificare i cambiamenti in corso e stimare l’impatto economico del comparto in termini di giro d’affari e risorse umane coinvolte, ma soprattutto capire le evoluzioni del nuovo “ecosistema” della comunicazione nei prossimi cinque anni.

“Siamo molto onorati che Assocom abbia scelto noi come partner per capire le evoluzioni e gli scenari della comunicazione – dichiara Giuliano Noci, ordinario di marketing del Politecnico di Milano cui è demandata la supervisione scientifica del lavoro – Siamo convinti che la ricerca fornirà linee guida chiare sui nuovi assetti del mondo della comunicazione in una logica customer centric e fortemente orientata a nuove pratiche multicanale e convergenti per chiaramente identificare gli attori chiave che saranno i veri protagonisti del mercato dei prossimi anni”.

Il team di lavoro è diretto da Andrea Boaretto, head of marketing projects della School of Management del Politecnico di Milano che precisa: “Stiamo conducendo la ricerca focalizzandoci in prima analisi su interviste in profondità con persone visionarie, volutamente lontane dagli assetti attuali del mondo della comunicazione così come lo conosciamo: contaminazioni ci apriranno nuovi scenari e forniranno nuovi stimoli per servizi innovativi coerenti con le evoluzioni dell’ecosistema della comunicazione”.

I primi risultati della ricerca saranno disponibili alla fine del 2013.

Redazione