Confrontare le diverse pagine dei brand e avere un’analisi della performance su Facebook dei principali settori merceologici. Questa lo scopo dell’analisi condotta dall’agenzia Ambito5 sul mercato italiano (da ottobre 2012 a settembre 2013) che ha portato alla creazione di un “social barometer”, ossia un osservatorio permanente sulle dinamiche di interazione tra brand e consumatori: lo strumento, utilizza i dati pubblici di circa 450 fan page italiane (selezionate tra le pagine con più di 10.000 fan e con contenuti principalmente in italiano) e attraverso un algoritmo ottiene un indice sintetico della capacità del brand di interagire con i propri fan.
In base all’analisi effettuata da Ambito5 il settore automotive risulta quello che più attrae l’interesse degli utenti, con un trend di crescita dell’engagement superiore alla media; anche il settore media & entertainment, che include emittenti radiofoniche, televisive e testate giornalistiche, evidenzia una crescita del coinvolgimento degli utenti della rete in particolare nel mese di settembre, in concomitanza con il lancio del nuovi palinsesti radio e Tv; analizzando l’andamento delle fan page legato al mondo dei viaggi, il picco delle interazioni avviene – come c’era da aspettarsi – all’inizio dell’estate, quando solitamente ci si prepara a partire per le ambite mete delle vacanze.
Sono state poi considerate le azioni maggiormente compiute dai brand sulle loro pagine, per tracciare un quadro delle loro strategie di comunicazione. La condivisione di immagini è quella maggiormente utilizzata (87,4%), seguita con un notevole stacco dal post con link (8,4%) e dal molto minore utilizzo dell’update di status (1,5%).
Anche in questo caso il settore media & entertainment si differenzia dai valori medi, con un forte utilizzo dei link (32,2%) in larga parte indirizzati verso il proprio sito web, mentre molto utilizzate dal gdo le potenzialità dei video per valorizzare i contenuti (11%).
Il successo che un brand riscuote su Facebook, secondo l’analisi di Ambito5 non è quantificabile solamente dal numero di fan, ma anche dal loro grado di interesse e coinvolgimento: ad esempio, il settore consumer eletronic registra la media più alta di fan per pagina ma il valore più basso di interazioni per utente. Stessa situazione per il settore food, che con una media di 900.000 fan per pagina non riesce a emergere rispetto agli altri.