Basta poco per aggiungere a una tavola quel tocco di spiritosa originalità che può rendere ancora più intenso il piacere di un buon pasto. Lo stampo in silicone Funny Side Up/Skull, progettato da Angus McArthur per la statunitense Fred & Friends sembra infatti essere appena approdato dalla cucina di Jack Sparrow. Utilizzato insieme a una semplice padella, esso consente di trasformare in un battibaleno una colazione “bacon and eggs” in uno scenografico e appetitoso Jolly Roger. A differenza della celebre bandiera dei pirati, tuttavia, le superfici ossee del teschio sono qui sostituite da uno strato denso e saporito di albume fritto, mentre alle nere orbite degli occhi viene conferito lo sguardo acceso di due tuorli giallo-arancioni. I perfezionisti potranno poi completare l’opera incrociando due fette di pancetta a mo’ di ossi e, eventualmente, servendo il tutto su un piatto scuro (al meglio nero). Per i fan della dea Minerva e/o di Harry Potter la stessa Fred & Friends mette invece a disposizione la variante Funny Side Up/Owl a forma di civetta, ideata da Liz Dubois.
A proposito di stampi e di uova, il nuovissimo gadget Eggspress che andrà presto ad arricchire il campionario della britannica Mustard può fare di un uovo sodo una vera e propria – quand’anche non convenzionale – dichiarazione d’amore, promettendo quindi di rendere buoni servigi in occasione della prossima festa di San Valentino. Come? Molto semplice: è sufficiente collocare l’uovo bollito e liberato dal guscio all’interno dello stampo, immergendo quest’ultimo in acqua fredda per 10 minuti. Una volta estratto dall’acqua e aperto lo stampo, l’uovo presenterà contorni perfettamente cuoriformi, pronto per essere servito.
Poco romantica, ma non meno ingegnosa è la cosiddetta Condiment Gun: un metodo innocuo per scaricare l’aggressività senza ricorrere a ingombranti guantoni antistress e senza bisogno di coinvolgere un partner in carne e ossa. È sufficiente infatti riempire una delle due cartucce fornite in dotazione di senape o ketchup, inserirla in canna e premere il grilletto di questa salsiera in plastica dalle fattezze di un revolver di grosso calibro contro la pietanza malcapitata. Che lungi dal soffrirne ci guadagnerà in gusto. Segnaliamo inoltre l’oliera Oil Can, la cui forma a innaffiatoio di dimensioni ridotte non fa che amplificare il piacere e la consapevolezza di nutrirci con prodotti ortofrutticoli quali insalate e verdure. Realizzato in silicone e rifinito con gusto nei minimi dettagli, Oil Can è disponibile nei colori verde oppure rosso. Sia Oil Can, sia Condiment Gun sono articoli dell’ampio repertorio della già citata Mustard.
È superfluo dire che i prodotti sopra menzionati susciteranno il plauso non solo degli adulti, ma anche dei loro bambini. Appositamente dedicato a questi ultimi è il Landscape Dinner Set progettato e realizzato dal team che si raccoglie sotto il brand Doiy.
Si tratta di un vassoio dotato di incavi tali che le posate, il piatto e altri elementi opportunamente sagomati possano essere collocati esclusivamente al posto che il galateo prevede per loro. E siccome l’infanzia è il regno della fantasia, le sagome non sono quelle usuali di stoviglie e posate ma al contrario il coltello, la forchetta e il cucchiaio presentano i contorni dei manici seghettati a ricordare la chioma di conifere sempreverdi. Il piatto ha invece le fattezze di una casa, la ciotola quelle di una nuvola e il bicchiere giallo quella del disco solare. Un modo molto simpatico ed esteticamente assai gradevole per insegnare ai bambini come si apparecchia una tavola.
Alberto Gerosa
Alberto Gerosa (Milano, 1974) è giornalista, slavista e soprattutto collezionista. Non solo di penne stilografiche e vecchi libri illustrati ma anche e soprattutto di esperienze. L’elenco di queste ultime è stato piacevolmente allungato dalle trasferte per conto di Promotion, da Barcellona ad Amsterdam passando per Disneyland alla scoperta degli arcani della fidelizzazione.