Assocom lancia l’invito
ad attivarsi

Redazione20/05/2014

Si terrà il 5 giugno 2014 presso il Politecnico di Milano Bovisa il consueto appuntamento annuale organizzato da Assocom per fare il punto sul mercato della comunicazione. L’edizione 2014 di Comunicare Domani vuole essere un’esortazione ad affrontare il cambiamento conoscendolo e governandolo: da qui il titolo scelto per l’incontro, “Attiviamoci!”, per ribadire la necessità di affrontare con consapevolezza e dinamismo i veloci cambiamenti imposti da un mercato fortemente condizionato dalle costanti innovazioni tecnologiche.

La giornata di dibattito prevede l’apertura dei lavori da parte del presidente di Assocom Marco Testa e il successivo intervento del vicepresidente Marco Girelli, ceo di Omnicom Media, che presenterà i dati relativi alle previsioni sugli investimenti pubblicitari 2014. A seguire Domenico De Masi, docente di sociologia del lavoro all’Università di Roma La Sapienza, proporrà le sue riflessioni su “Mappa Mundi” – Modelli di vita per una società senza orientamento. Verranno quindi presentati i risultati della ricerca sul nuovo ecosistema della comunicazione condotta dalla School of Management del Politecnico di Milano, una fotografia di come sta evolvendo la filiera, quali attori si stanno facendo largo e come le agenzie possano affrontare il cambiamento concretamente e con successo. Ne parleranno Layla Pavone, presidente del centro studi Assocom, Giuliano Noci, docente di marketing al Politecnico di Milano e presidente di Explora e Andrea Boaretto, head of marketing projects alla School of Management del Politecnico di Milano. La seconda parte dell’incontro sarà dedicata ad una tavola rotonda, occasione per confrontarsi sui temi emersi durante la mattinata e per discutere sull’approccio più efficace al cambiamento che il nuovo ecosistema della comunicazione richiede a tutte le realtà del settore.