Il fascino irresistibile
del pianeta Brasile

Pino Di Leo16/06/2014

Sono iniziati i Mondiali di calcio che da sempre hanno un enorme appeal nei confronti di una vastissima fascia di popolazione, soprattutto in Italia; se si aggiunge il fascino che esercita il Brasile, forse è facile capire perché tante aziende abbiano deciso di legare il loro nome a questo evento con una campagna promozionale. La febbre del Brasile ha colpito, com’è naturale, alcuni dei nomi più importanti dell’industria di largo consumo, ma si è diffusa nei settori più disparati: basti pensare che a proporre un’iniziativa c’è anche un’azienda come Kopron, che promuove punti di carico, capannoni e chiusure. Certamente, ci sono aziende particolarmente motivate a investire su un evento del genere, come le società di giochi on line e/o scommesse (Admiral Interactive, Starcasinò, Lottomatica) o i quotidiani sportivi (La Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport/Stadio e Tuttosport)

Abbiamo individuato 39 campagne che hanno in comune il fatto di offrire come premio almeno un pacchetto viaggio per il Brasile da utilizzare in occasione della grande manifestazione calcistica. La parola Brasile compare in 22 titoli delle campagne, mentre 8 volte figura l’espressione “Vinci il Brasile”, 7 volte “Casa Azzurri” (marchio ed evento di proprietà della Figc, la federazione italiana del calcio, che attraverso la sua presenza in 7 edizioni mondiali ed europee è diventata una vera e propria struttura internazionale del nostro paese all’estero), 5 volte “Vola in Brasile”.

La maggioranza delle campagne è concentrata nel periodo febbraio-maggio, ma qualche azienda si è mossa in largo anticipo, addirittura lo scorso anno, come Puma (dal 23 luglio al 31 ottobre), Generali (dal 2 dicembre 2013 al 31 gennaio 2014), Segafredo (dal 15 ottobre 2013 al 15 aprile 2014), Amaro Lucano (dall’1 dicembre 2013 al 30 aprile 2014). Alcune campagne (”Magic + 3 2013/2014” della Gazzetta dello Sport, “Fantascudetto e Fantacoppa 2013-2014” di Sky Italia e “Vola in Brasile” di H3G) si sviluppano tra agosto 2013 a giugno 2014, all’incirca in concomitanza con il periodo di svolgimento del campionato di calcio di Serie A 2013/2014. Ci sono però anche campagne che arrivano fino ai Mondiali o che vanno addirittura oltre. Hyundai permette a chi non è riuscito ad aggiudicarsi il viaggio in Brasile di ritentare la sorte per vincere altri premi fino al 13 luglio, il giorno della finale della competizione. Fiorucci, dopo il primo periodo di partecipazione, dal 15 marzo al 20 maggio, nel quale ha assegnato un viaggio in Brasile per 2 persone, con visita a Casa Azzurri, e altri premi (25 magliette, 50 cappellini e 50 palloni da calcio), propone una seconda fase, dal 21 maggio al 31 luglio 2014, in cui assegnerà ancora 25 magliette, 50 cappellini e 50 palloni da calcio. Anche Aia prosegue con le sue due campagne fino al 31 luglio. Infine Simmenthal, marchio di Bolton Alimentari, propone un instant win lunghissimo (300 giorni), che dall’1 gennaio al 15 maggio ha assegnato 5 pacchetti viaggio in Brasile per 2 persone, con pass d’ingresso per Casa Azzurri, e che dall’1 gennaio al 27 ottobre assegna ogni giorno un pallone della Nazionale di calcio italiana.

(Il testo integrale dell’analisi delle campagne svolte in occasione dei Mondiali di calcio è pubblicato sul numero di luglio della versione cartacea di Promotion Magazine)

 

Pino Di Leo