GRANI & PARTNERS
Partner ideale per promozionale
e collezionabili a licenza

Il cuore di Grani & Partners negli ultimi anni è tornato a battere forte per il promozionale, e in particolare per il mondo della loyalty & in pack promotion, una specializzazione che è nel suo dna, perché la società è stata creata nel 2002 dai fratelli Grani (La Portile, 40%) e da Enrico Preziosi (Gruppo Giochi Preziosi, 60%) in seguito al rilevamento di Giocoplast Promotion, struttura creata da La Portile nel 1980 e più che consolidata nel settore promozionale e premium. A partire dal 2011 Grani & Partners ha infatti dato nuovo impulso al business promozionale ed editoriale allargando la propria presenza sui mercati esteri. Inoltre, ha creato Grani & Partners China, con uffici a Shenzhen e Ningbo a supporto della filiale di Hong Kong, e successivamente è entrata nel business loyalty & fidelity, stringendo accordi commerciali con le principali agenzie italiane e internazionali del settore. E ha infine ridisegnato il modello organizzativo, giungendo alla totale integrazione, sotto il profilo sia operativo sia commerciale, tra la sede italiana e quella di Hong Kong.

“La nostra lunga presenza in Cina – afferma Gianpaolo Alfonso, direttore commerciale – ha permesso di acquisire conoscenza ed esperienza nel settore produttivo, con particolare specializzazione nei 3D figurines, nei plush e nel die-cast. Il livello qualitativo dei prodotti non è solo elemento di garanzia richiesta dal cliente; come azienda di Gruppo Giochi Preziosi che produce gadget delle più famose licenze kid a livello mondiale, Grani & Partners collabora da lungo tempo con fornitori affidabili, certificati secondo gli standard richiesti, con strutture idonee a produzioni su vasta scala in tempi ridotti”.

Grani & Partners oggi focalizza dunque la sua attività su due grandi fronti: da una parte progetta, sviluppa e realizza prodotti collezionabili a licenza, in particolare nell’ambito dei 3D figurines e dei plush, principalmente utilizzati per iniziative di special promotion nei canali gd/do e petrolifero, realizzate in collaborazione con le più importanti agenzie di loyalty promotion italiane ed estere; dall’altra distribuisce prodotti editoriali attraverso il canale edicola con il marchio Preziosi Collection, sviluppa direttamente progetti di in pack promotion con aziende del settore food & beverage, a livello sia italiano sia internazionale, realizza progetti partwork in collaborazione con editori terzi.

Un team di oltre 70 professionisti, attraverso un costante lavoro di ricerca e sviluppo, in stretta sinergia con le filiali cinesi e in collaborazione con Gruppo Giochi Preziosi, consente a Grani & Partners di proporsi come il partner ideale di licensor, aziende e publisher a livello mondiale, in grado d’ideare una svariata gamma di prodotti di qualità, dal concept strategicamente innovativo e brandizzati con le licenze di maggiore successo sul mercato, e di fornirli a clienti corporate ed editori in tutto il mondo attraverso una rete di vendita molto strutturata.

Nelle licenze, in particolare, Grani & Partners ha creduto e investito molto, diventando un punto di riferimento per tutto il mercato. “È un fattore critico di successo – spiega Alfonso – che vede l’azienda essere al contempo a fianco dei licensor e dei clienti. Una richiesta classica che ci viene fatta in continuazione è quella d’indicare le licenze più forti per l’anno successivo. L’appartenenza a un grande gruppo come quello di Giochi Preziosi, nonché il nostro forte impegno a essere presenti alla maggior parte delle fiere internazionali del licensing, del giocattolo e del tv broadcasting, ci consente di cogliere in anticipo i trend di mercato. A ciò si aggiungono le partnership con realtà come Imps, Sanrio e Viacom con cui c’è un rapporto di preferred premium supplier, piuttosto che con Disney, Ferrari e Lamborghini, ma solo per citarne alcune tra le principali. Essere presenti in edicola con prodotti collezionabili o sullo scaffale di un supermercato con un uovo di Pasqua significa aver pianificato l’acquisto delle licenze con almeno un anno di anticipo. Sono due canali complessi, ad alto fattore competitivo, dove è solo il cliente finale a esprimere con l’atto di acquisto il proprio gradimento verso il prodotto. E con la nostra creatività, rapidità, competitività, conoscenza del mondo del licensing e buona dose di fortuna, possiamo dire di aver contributo al successo di molti prodotti a licenza”.

DIVERSIFICAZIONE PER TARGET E MERCATI

Grani & Partners è impegnata sin dalla sua nascita a sviluppare e diversificare business, target e mercati. Nel 2003 fa il suo ingresso nell’alimentare, rilevando il 60% di Mitica Food, affermato stabilimento di produzione di snack salati, e lancia il brand Salati Preziosi. Nel 2005 crea Preziosi Collection, divisione publishing specializzata nella creazione di prodotti editoriali collezionabili su licenza e non a target kid per il canale edicola. Nel 2007 acquisisce il 60% di Dolci Preziosi, inserendosi nella produzione di uova di Pasqua, ovetti di cioccolato e altri prodotti dolciari con sorpresa a licenza. Dolci Preziosi viene poi trasformata in Preziosi Food, l’odierno gruppo alimentare nato dalla fusione fra i marchi Dolci Preziosi e Salati Preziosi.

I prodotti a marchio Dolci Preziosi vengono abbinati a gadget dedicati ai personaggi più amati dai bambini, come Angry Birds, Ben 10, Dragon Ball, Hello Kitty, Minnie, Peppa Pig, Spongebob, Violetta, Tartarughe Ninja, Winx e i grandi successi del gruppo Giochi Preziosi come Cicciobello, Gormiti e Cuccioli cerca Amici. Le sorprese abbinate alle patatine Salati Preziosi sono invece legate ai personaggi più noti e amati da giovani e giovanissimi, come Hello Kitty, Spongebob, Angry Birds, Dragon Ball, Ben 10, Tartarughe Ninja.

 

 

Andrea Demodena

Dopo la frequenza di Economia e commercio in Cattolica, si iscrive a Lettere Moderne, presso l’Università Statale di Milano, laureandosi a pieni voti con una tesi in storia dell’arte contemporanea. Come giornalista ha collaborato con Juliet, Art Show, Tecniche Nuove, Condé Nast, Il Secolo XIX, Il Sole 24Ore. Dal 2000 si occupa di marketing e promozioni. Dal 2014 è direttore di Promotion.