In concomitanza con l’uscita al cinema del 4° capitolo della saga di Jurassic Park, l’area tematica di Mirabilandia dedicata al regno dei dinosauri sarà reinterpretata secondo le nuove avventure raccontate nella pellicola. Grazie alla partnership avviata nel 2015 con la divisione italiana della major Universal Pictures International, sarà predisposto un allestimento con totem e banner informativi, che rimanderanno alle scene del film, e dove i piccoli visitatori dell’area potranno scoprire l’universo di curiosità e notizie legate ai dinosauri protagonisti del film. Al via anche un concorso “Jurassic World” che prevede la possibilità di scattare foto con i dinosauri, caricarle sul sito dedicato e provare a vincere i cofanetti dvd di Jurassic Park, giocattoli Hasbro e altri prodotti di merchandising del film.
Si tratta solo di una parte delle iniziative predisposte a contorno del lancio del film. Ad esempio, anche Varta ha inserito sui blister delle batterie della linea High Energy e della linea ricaricabili uno sticker dedicato al concorso con all’interno un codice gioco univoco per tentare di aggiudicarsi ogni giorno un dvd del primo Jurassic Park e partecipare all’estrazione finale di un viaggio per tutta la famiglia a Los Angeles; Old Wild West, marchio di proprietà di Cigierre, propone il concorso “Soddisfa la tua fame di premi” che prevede, per ogni acquisto effettuato la possibilità di vincere 2 week-end a Mirabilandia per la famiglia e kit Jurassic con giocattoli Hasbro, oltre a charger ricaricabili Varta, dvd dei precedenti episodi e gadget del film.
Universal Pictures ha poi voluto inoltre incentivare la prevendita dei biglietti creando un ventaglio di vantaggi per coloro che effettuano l’acquisto anticipato: per tutti subito un ingresso omaggio a Mirabilandia in formula 3×2 e la possibilità di concorrere all’estrazione finale di un week-end in hotel a 5 stelle a bordo del nuovo Mercedes-Benz Gle Coupè (placed nel film).
Numerosi anche i contest on-line per una copertura promozionale a 360°: il sito di Gazzetta ha messo in palio la possibilità di volare a Parigi per assistere alla premiere mondiale del film; Yahoo.it invita a rispondere a domande sul trailer per vincere week-end a Mirabilandia e i videogiochi Lego; Comingsoon.it promuove l’iniziativa “Gioca con Jurassic Park e vinci i dinosauri di Hasbro”; screenweek.it permette di aggiudicarsi biglietti cinema e merchandising, mentre orgoglionerd.it regalerà addirittura il poster autografato.