Zalando si affida a trnd per promuovere lo shopping online

Redazione29/06/2015

Per stimolare l’acquisto dal proprio sito e comprendere da vicino quali sono le barriere all’acquisto online dei consumatori italiani, Zalando ha sviluppato una campagna in collaborazione con trnd declinata in diversi step. Innanzitutto è stato proposto all’intera community di trnd Italia, composta da 200 mila persone, un sondaggio con domande sullo shopping online, volto a scoprire quali sono le reali cause di maggior ostacolo all’acquisto online di prodotti Zalando, così come invece i punti di forza e le opportunità da sfruttare. In seguito è stata selezionato un campione di persone che non avevano mai utilizzato Zalando, ma che potevano diventare facilmente ambasciatori del brand: a questi utenti è stato recapitato uno Starter Kit, contenente coupon di sconto da 25 euro per se stessi e coupon con il 20% di sconto e materiali informativi per amici, parenti, colleghi che ancora non avevano sperimentato il servizio di Zalando. Infine gli ambasciatori hanno compilato i questionari raccogliendo le impressioni di amici e parenti. Dopo l’attività così strutturata si sono registrate 10.212 nuove registrazioni e nuovi clienti su Zalando misurate grazie alla distribuzione dei coupon contenuti nello Starter Kit, e raccolti 51.000 questionari compilati in cui si evincono i principali dubbi degli italiani verso lo shopping online.