Payback, il programma fedeltà multipartner, ha realizzato una ricerca per indagare quale sia la propensione e le modalità di risparmio adottate dagli italiani. Eseguita attraverso interviste via web su un campione di 2.194 soggetti rappresentativi della popolazione italiana, la ricerca ha evidenziato come il 79,4% degli intervistati sia “sempre” attento alle opportunità risparmio, in netta prevalenza rispetto ai consumatori che prestano attenzione “a volte” (19,5%) e “raramente” (1,2%). L’attenzione è rivolta soprattutto nel settore degli alimentari (80,1%), quello di casa e cucina (47,4%) e high tech (38,6%); gli italiani amano le carte fedeltà (il 30,4% è iscritto fino a cinque programmi loyalty) e si informano sulle offerte prima di recarsi nel punto vendita (51,9%), soprattutto tramite volantino (61,1%). Una sensibilità considerata sinonimo di “responsabilità” (12,9%) piuttosto che di “sagacia/furbizia” (12,9%) e “divertimento” (6,7%) e premiata da vantaggi concreti: il 40% degli intervistati riesce a risparmiare da 10 a 20 euro al mese, il 32,4% supera i 20 euro mensili, mentre il 27,6% ha un beneficio compreso tra i 5 e i 10 euro.