Nel precedente numero di Promotion Magazine (n. 162) sono state esaminate le gift card prepagate, prevalentemente come proposta al consumatore, indicandone quindi le diverse tipologie ed a seguire gli utilizzi consentiti e quelli irregolari in Manifestazione a Premio. Nell’incentivazione del Trade (Partita iva Vs Partita iva / per molti settori un’attività comunque indispensabile), la Carta Prepagata al Portatore PRINCIPIANO CARD può invece assumere un ruolo estremamente definito, e può costituire il miglior strumento d’incentivazione oggi proponibile in Italia (semplificando un catalogo di oggetti promozionali o viaggi incentive singoli), oppure proposta come alternativa ad extra sconti e/o premi in denaro. Enrico Principiano Srl, Agenzia d’incentivazione dedicata al Trade e ai collaboratori del Trade, da 15 anni propone e gestisce, con notevole successo, Carte Prepagate al Portatore, inizialmente di S.Paolo e poi Intesa S.Paolo, Poste Italiane, ed infine Prepaid Financial Service (la leader delle Banche emettenti carte prepagate mondiali).
È grazie soprattutto alle Carte Prepagate al Portatore che l’Agenzia ha gestito, negli anni, operazioni di sconti in natura per oltre 200 grandi imprese che operano in diversi settori, sia nel largo consumo food sia nel non food, dal beverage all’office automation, dall’ottica alla termosanitaria e a tanti altri ancora. Oggi le PRINCIPIANO CARD, intestate all’Agenzia, disponibili in tagli minimi di 250 euro e massimi di 1.500 euro, cumulabili e usa e getta, possono essere utilizzate presso i 700.000 esercizi commerciali nazionali che accettano Mastercard e, a richiesta, anche per il prelievo di contanti presso qualsiasi Bancomat. Vengono gestite integralmente dall’Agenzia, dal filo diretto con la Banca Inglese, alla consegna delle carte scariche sul territorio nazionale (se richiesto anche estero), al caricamento degli importi, nei tempi e con le modalità stabilite dall’Azienda cliente. Con modalità molto simili, l’Agenzia gestisce anche i Buoni Benzina di diverse Compagnie Petrolifere, utilizzabili solo sul territorio nazionale, proposti sia nella versione cartacea (da 5 e 10 euro ciascuna) sia in formato elettronico (card prepagate in tagli da 50, 100, 250, 500 euro). L’agenzia è attualmente considerata un osservatorio avanzato sullo stato dell’arte della normativa italiana in materia di iniziative promozionali relative al Trade e sull’utilizzo delle modalità operative più economicamente percorribili. Se vi sono le condizioni, viene proposto l’utilizzo dello sconto in natura, previsto dall’art. 15 della Normativa Iva, e regolamentato da un accordo scritto tra azienda concedente e soggetto ricevente (per esempio, tra un’azienda di largo consumo e i suoi grossisti e/o rivenditori), che dovrà indicare diverse caratteristiche, tra cui fondamentale un target qualiquantitativo da raggiungere. In alternativa all’Operazione a Premio (MaP) questa via consentirà all’Azienda incentivante un notevole risparmio in termini fiscali e gestionali.
In assenza di target, è percorribile la normativa degli omaggi, motivati da pubbliche relazioni o tali da generare, anche potenzialmente, benefici, anche in coerenza con le pratiche commerciali del settore, rispettando il plafond deducibile previsto rispetto al ricavo annuo (l’1,5% da 0 a 10 milioni, lo 0,6% da 10 a 50 milioni, lo 0,4% oltre 50 milioni). L’Agenzia opera nell’ambito di uno specifico contratto di “Appalto di servizi”, emettendo nei confronti dell’Azienda cliente una fattura di servizi, riassuntiva dell’intera operazione (compreso il compenso dell’Agenzia, previsto in % dei beni gestiti), e liberando le Aziende clienti da ogni incombenza gestionale e operativa: l’Azienda non è infatti direttamente coinvolta nell’acquisto degli incentivi, ma è l’Agenzia che può assicurare la gestione globale degli stessi.