Si terrà il prossimo 10 maggio dalle 17 alle 20 l’appuntamento sul tema “Internazionalizzazione e comunicazione” organizzato da Aidacademy: si tratta del secondo appuntamento del percorso di formazione sulla comunicazione espressamente rivolto alle piccole e medie imprese nato dalla collaborazione tra Aida Partners Ogilvy Pr e Liuc – Università Cattaneo. L’iniziativa, che si terrà presso Ogilvy & Mather in viale Lancetti 29 a Milano, si propone di avvicinare imprenditori e manager delle pmi agli strumenti e le potenzialità del mondo della comunicazione, vista come leva strategica di sviluppo e di consolidamento della reputazione in Italia e nei mercati internazionali.
In linea con l’approccio pragmatico impresso dagli ideatori del corso, l’incontro del 10 maggio approfondirà gli aspetti dell’internazionalizzazione delle pmi attraverso gli stimoli che Marco Delle Donne, amministratore delegato di Aida Partners Ogilvy Pr, rivolgerà a Federico Forchielli, amministratore delegato di Valore Impresa, Massimo Parise, amministratore delegato di Sanypet e Giorgio Santambrogio, amministratore delegato del Gruppo Végé coinvolgendo anche alcuni operatori dei mercati esteri.
“Durante questo secondo incontro di Aidacademy desideriamo focalizzare la nostra attenzione sulle pmi italiane che rappresentano circa il 95 % del tessuto imprenditoriale italiano e che hanno assoluta necessità, vista la stagnazione dell’economia interna, di espandere i propri orizzonti all’estero” sostiene Marco Delle Donne. Fabio Papa aggiunge: “numerose aziende italiane, pur avendo la volontà di approcciare nuovi mercati esteri, non sempre vi riescono in maniera efficace, spesso per mancanza di esperienza specifica nel confrontarsi con mercati tanto diversi dal nostro.”
“Sono particolarmente lieto di ospitare questo evento nella nostra casa visto che in tema di internazionalizzazione della comunicazione il Gruppo Ogilvy ha un‘esperienza globale in varie discipline, dall’advertising classico, alle pr, dagli eventi ai social media” afferma Guerino Delfino, chairman & ceo di Ogilvy & Mather Italia. “Abbiamo lavorato per moltissime aziende italiane supportandole nel loro percorso internazionale con grandi soddisfazioni, soprattutto in mercati cosiddetti emergenti come quello cinese nel quale le nostre pmi hanno delle enormi potenzialità”.
Dopo l’appuntamento di marzo sul tema “Comunicare la sostenibilità”, il programma formativo di Aidacademy proseguirà con altre sessioni in aula che avranno cadenza bimestrale. Nei prossimi incontri saranno approfondite altri aspetti determinati della comunicazione aziendale tra cui la gestione dei rapporti con i media, il marketing territoriale, e la gestione della reputazione sui social media in caso di crisi.
Per ulteriori informazioni: aidacademy@aidapatners.com