Il prossimo 21 settembre si terrà la prima edizione del convegno Bgood, organizzato da Pop Up Media, società editrice di Promotion Magazine, con lo scopo di llustrare le nuove dinamiche che vedono convergere aziende for profit e associazioni non profit sotto la spinta delle richieste dei cittadini
Una giornata dedicata all’analisi dei fenomeni sociali che condizionano il mercato, con la presentazione delle iniziative adottate per rispondere concretamente alla domanda di maggiori investimenti in campo etico: dall’ambiente, alla scuola, dal lavoro alla cultura, dall’intervento umanitario alle scienze, dalla salute al contesto sociale.
Un’occasione di incontro tra i protagonisti più attenti ed attivi sul mercato tradizionale e nel settore sociale: manager del mondo dell’industria, delle distribuzione e dei servizi, agenzie di comunicazione, responsabili del mondo non profit hanno l’opportunità di conoscersi e confrontarsi sulle potenzialità derivanti da progetti di valore condiviso.
Il programma prevede una relazione d’apertura incentrata sull’indagine appositamente predisposta per l’occasione dall’istituto di ricerca Ipsos per sapere cosa chiede il mercato: “La voce dei cittadini: come cambia il rapporto con le aziende” metterà a fuoco le istanze di condivisione e partecipazione sociale che provengono dalla base dei consumatori/utenti di prodotti e servizi e le loro preferenze di scelta.
Si parlerà poi di CSR (corporate social responsibility), CSV (creating shared value), B-corporation (benefit corporation) Imprese sociali, alcune delle realtà che si stanno sempre più affermando per rispondere al pubblico degli stakeholder. Verranno portate case history di collaborazioni tra un’imprenditoria sempre più attenta alla sensibilità sociale dei propri clienti e un Terzo settore che intende relazionarsi in maniera propositiva con il mercato: due modi differenti di operare in un unico ecosistema per rendere possibile un sostanziale miglioramento della qualità della vita per tutti.
Bgood vuol dare un contributo di conoscenza concreta, spiegando le modalità in cui le iniziative possono essere attuate con lo scambio di competenze tra aziende dichiaratamente profit e non-profit, per costruire percorsi comuni che coinvolgono il pubblico di riferimento.
Vai al sito di Bgood
Per informazioni: eventi@promotionmagazine.it