In occasione degli Europei 2016, Carrefour (www.carrefour.it) lancia una promozione che premia i propri clienti mediante l’erogazione di buoni sconto e che vede protagonista l’Italia al primo girone. Dal 9 giugno al 6 luglio, in tutti i punti di vendita a insegna Carrefour, Carrefour Market e Carrefour Express e nei punti di vendita in franchising aderenti all’iniziativa, tutti i clienti detentori di carta Payback che acquistano almeno 10 euro o multipli di una serie di prodotti in promozione denominati “azzurro” riceveranno uno o più buoni spesa il cui valore è determinato a seconda della qualificazione della squadra italiana: buono di 10 euro se l’Italia si qualifica alla fase a eliminazione diretta, buono di 5 euro se non passa il girone.
L’iniziativa promozionale è lanciata da un piano di comunicazione integrata ideato da MRM/McCann, divisione digital di McCann Worldgroup. Alla promo sui canali televisivi, on air dal 9 al 16 giugno, saranno affiancate una ricca attività digital e social e una comunicazione ad hoc in store e mediante volantino. Il concept creativo è basato sul rapporto tra Francia e Italia, raccontato in modo ironico da una serie di sketch recitati dai dirigenti francesi di Carrefour Italia: Gregoire Kaufman, direttore commerciale e marketing, e Vincent Rochefort, responsabile sviluppo vendite franchising.
Sono previsti anche una web serie – in cui sono ancora protagonisti i due dirigenti francesi, accompagnati da Carlo Bacchetta, direttore sviluppo vendite supermercati di Carrefour Italia – e un contest, “Lezioni di azzurro” (www.lezionidiazzurro.carrefour.it). Per partecipare al concorso, attivo dal 9 al 23 giugno, gli utenti devono caricare dei video in cui mostrino ai dirigenti francesi tutta la passione dei tifosi italiani urlando “goooooool” per più di 20 secondi. L’urlo più lungo si aggiudicherà i biglietti per la finale degli Europei 2016, mentre è prevista l’assegnazione di premi secondari (tra cui poltrone, minifrigo, k-way personalizzati) con meccanismo di instant win.