Immaginatevi che un bel giorno tutti gli abitanti di una città delle dimensioni di Stoccarda si sveglino vestiti d’indumenti personalizzati da un’unica azienda. È quanto è in grado di fare PF Logo Express, vero e proprio asso nella manica di quell’importante player del mercato promozionale che è PF Concept. Sono infatti ben 640.000 i capi di abbigliamento decorati l’anno scorso nello stabilimento di circa 41.000 mq situato alle porte di Poznań (Polonia occidentale), attivo dal 2014 e da noi visitato poche settimane fa.
Tra i fattori chiave che hanno reso possibile il raggiungimento di un simile traguardo risulta sicuramente la scelta logistica di concentrare in un unico sito le strutture adibite alla decorazione, alla finalizzazione e allo stoccaggio dei prodotti. Molto eloquente riguardo a un simile approccio è la collocazione dell’ufficio grafico, letteralmente piantato nel bel mezzo dell’area produttiva: da qui i 32 creativi di PF Logo Express hanno la possibilità di verificare in tempo reale, senza passaggi intermedi, la resa delle soluzioni da loro elaborate sui materiali più disparati, lavorati secondo diverse tecniche di decorazione. Il ruolo di quest’ufficio è d’altronde cruciale: a esso spetta non solo la verifica preliminare della compatibilità dei loghi forniti dai committenti con le personalizzazioni desiderate, ma anche la messa a punto della cosiddetta e-proof. Si tratta del prototipo digitale che prelude alla fase di realizzazione del prodotto decorato, previa approvazione da parte del cliente. Nel caso dei prodotti riportati sul catalogo Bullet di PF Concept, il 90% delle e-proof approntate da PF Logo Express viene sottoposto al committente in meno di quattro ore; se alla luce del feedback da parte di quest’ultimo emerge la necessità di apportare modifiche, la nuova e-proof è pronta in meno di un’ora nel 75% dei casi. L’intero processo dall’approvazione dell’e-proof alla spedizione degli articoli decorati con tecniche standard non supera quasi mai le 48 ore; merito anche della presenza di personale di madrelingua italiana all’interno dello stabilimento e, non da ultimo, della sinergia con imprese di spedizioni che partono in continuazione da Robakowo-Poznań per raggiungere tutta l’Europa.
PF Logo Express | PF Concept (EN) from PF Concept on Vimeo.
Determinante per il successo di PF Logo Express è anche la sua flessibilità, che si traduce nell’assenza di quantità minime per gli ordini: si va da 1 fino a 100.000 pezzi, laddove l’entità media di un ordine ammonta a 300 esemplari. Estremamente variegato è d’altronde il range delle tipologie di decorazione su diversi supporti e formati, rese possibili dalle 140 macchine qui all’opera, alcune delle quali arrivano a costare 300.000 euro. L’offerta spazia dalle “classiche” serigrafie e stampe tampografiche in bianco e nero (le tecniche più richieste) alle resinature; dal ricamo assistito da computer alla sublimazione termica, per arrivare alle tecniche al laser e a quelle digitali. Queste ultime consentono di riprodurre mediante l’esposizione a luce ultravioletta loghi multicolori e persino fotografie sulle superfici degli articoli da personalizzare. Coerentemente con il trend che ha innalzato gl’indumenti offerti dal canale promozionale al rango di veri e propri capi di abbigliamento chic, PF Logo Express si è pure dotata di macchine per la stampa ad impressione su tessuti: una tecnica ampiamente usata da brand alla moda come Calvin Klein. Né d’altronde si dimentichi a questo proposito che PF Concept è licenziataria di numerosi marchi di grido (uno su tutti: Slazenger). Ma al di là dei nomi carismatici, procedimenti all’avanguardia come quello noto con il nome “Infusion” conferiscono a t-shirt e altri indumenti leggeri decorati da PF Logo Express tonalità quasi acquerellate, che sicuramente non sfigurerebbero sulle creazioni degli stilisti più quotati.
Massima attenzione anche sul versante della sicurezza, della sostenibilità e della conformità alle normative europee: oltre a essere azienda certificata Iso 14001, PF Logo Express manifesta concretamente il suo rispetto per il personale e per l’ambiente con misure quali l’istituzione di un servizio autobus in concomitanza con ciascun turno di lavoro e la minimizzazione degli sprechi di materiali (inchiostro ecc.) durante il processo produttivo. L’osservanza delle normative europee da parte dei fornitori internazionali viene regolarmente verificata mediante controlli di qualità dei prodotti che approdano nello stabilimento di Robakowo.
Alberto Gerosa
Alberto Gerosa (Milano, 1974) è giornalista, slavista e soprattutto collezionista. Non solo di penne stilografiche e vecchi libri illustrati ma anche e soprattutto di esperienze. L’elenco di queste ultime è stato piacevolmente allungato dalle trasferte per conto di Promotion, da Barcellona ad Amsterdam passando per Disneyland alla scoperta degli arcani della fidelizzazione.