Non sono numerose le iniziative promozionali di fidelizzazione alternative alla raccolta punti nel settore petrol, ma alcuni operatori di fascia medio-piccola stanno cominciando a proporsi come competitor soprattutto a livello locale. La prima iniziativa da segnalare è comunque quella di un’azienda big, Tamoil, che, dopo la chiusura del coalition program Nectar di cui era partner, ha allestito l’operazione “Metti il Turbo con Tamoil”, un’attività di comarketing che la vede come partner acceleratore di due raccolte punti di supermercati e ipermercati del Gruppo Selex: “Premiamo 2016”, che coinvolge le insegne Famila e A&O (a esclusione dei punti di vendita delle regioni Puglia, Molise, Campania, Calabria, Basilicata), Maxisconto, Mercatò, Galassia, Emi, L’Abbondanza, e “BluCard 2016”, che interessa le insegne Il Gigante & Il Mio Gigante. Dal 6 agosto 2016 al 19 febbraio 2017 i titolari delle carte fedeltà di queste insegne possono raccogliere dei punti aggiuntivi facendo rifornimenti di carburante presso le stazioni di servizio Tamoil aderenti all’iniziativa. La modalità di accumulo è di 1 punto per 1 litro di prodotto per veicoli fino a 35 quintali (benzine, gasoli e gpl) e per 1 kg di metano acquistati in modalità servito e post pay (rifornimento self con successivo pagamento all’operatore) fino a un massimo di 100 punti a rifornimento e 150 punti giornalieri. La raccolta punti in modalità pre-pay (rifornimento self con pagamento tramite accettatore) rimane esclusa. Tamoil è inoltre attualmente attiva con diverse iniziative e promozioni, realizzate in partnership con primarie aziende, finalizzate allo scopo di aumentare le opportunità di risparmio per i suoi clienti business e privati, fidelizzandoli al brand Tamoil. Tra esse, Sconti BancoPosta, un’iniziativa nazionale di Poste Italiane che offre sconti ai titolari delle carte emesse da Poste sugli acquisti effettuati negli oltre 30.000 negozi convenzionati al circuito. Con Sconti BancoPosta, Tamoil offre ai titolari delle carte emesse da Poste uno sconto standard del 2% sugli acquisti di carburante e, in determinati periodi dell’anno, sconti che possono raggiungere soglie del 4-6%. Accordi commerciali con enti e associazioni, poi, prevedono sconti sul carburante (2-4 centesimi di euro per litro) per i soci/iscritti che utilizzano la carta di pagamento carburante aziendale mycard Tamoil Corporate.
Petrol Company ha indetto il concorso “Vinci in pieno – 2ª Edizione” destinato agli acquirenti di carburante per autotrazione (benzina, gasolio e gpl) presso uno dei 21 distributori che partecipano all’iniziativa (15 Esso, 4 Eni e 2 Petrol Company) che mette in palio 879.043 premi, per un montepremi di circa 1,6 milioni di euro. Il concorso prevede l’assegnazione immediata di premi attraverso l’utilizzo di cartoline gratta e vinci e un’estrazione finale. Tutti i clienti, a fronte di un rifornimento di carburante per un importo di almeno 20 euro effettuato dal 7 maggio 2016 al 25 aprile 2017 possono ritirare alla cassa una scheda “gioca & vinci”. Grattando l’area di gioco, se il consumatore trova tre loghi uguali in orizzontale di uno tra i 12 partner dell’iniziativa vince il premio offerto da quel partner, e per ritirarlo deve presentare la cartolina vincente presso uno dei punti indicati per quel partner. In caso di non vincita, il cliente può partecipare all’estrazione, che verrà effettuata entro il 30 giugno 2017, di uno dei tre premi in palio (1° premio: una vettura tipo Smart Fortwo Coupé C453; 2° premio: un viaggio a New York di una settimana per due persone; 3° premio: Applw Pack composto da un telefono modello Iphone 6s 16 Gb e un Ipad Air 2 16 Gb. Per partecipare all’estrazione il cliente deve recarsi presso uno dei 21 distributori che partecipano all’iniziativa (15 Esso, 4 Eni e 2 Petrol Company) e consegnare 10 cartoline gioca & vinci del concorso non vincenti, richiedere la cartolina contenente un codice pin di 8 cifre e inserire il codice e i dati obbligatori richiesti presso la sezione concorsi del sito www.petrolcompanysrl.com o attraverso l’app Petrol Company scaricabile gratuitamente presso l’App Store di Apple e i Play Store di Google.
Constantin, che è attiva principalmente nel Triveneto, ma che tramite una rete di funzionari, agenti e rivenditori strategicamente distribuiti sul territorio arriva a servire varie aree della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, sta proponendo il concorso “Ogni settimana vinci & viaggia dove vuoi tu”. Dal 21 marzo al 24 settembre, ai consumatori finali acquirenti dei carburanti per autotrazione (benzina, gasolio, gpl) nelle aree di servizio Costantin aderenti vengono consegnate una o più cartoline in base all’importo speso per ogni rifornimento (una cartolina per ogni 20 euro di acquisto in caso di benzina o gasolio, una cartolina ogni 10 euro di acquisto nel caso di gpl). Gli acquirenti devono compilare le cartoline ricevute e imbucarle nelle apposite urne presenti nei punti di vendita per partecipare all’estrazione dei premi in palio. Per i clienti che fanno rifornimento nelle ore di chiusura dei distributori aderenti con la modalità self-service c’è la possibilità di richiedere le cartoline per partecipare al concorso presentandosi presso quegli stessi distributori negli orari di apertura con la ricevuta dell’erogazione self-service entro 7 giorni dalla data del rifornimento riportata nello scontrino e comunque non oltre l’1 ottobre, ultimo giorno valido per inserire le cartoline nelle urne. Tra tutte le cartoline imbucate in ogni settimana del concorso viene estratta quella vincitrice di un voucher viaggio del valore di 1.000 euro. Se al momento dell’estrazione, il nominativo riportato sulla cartolina estratta risulta essere cliente Costantin Card oppure cliente privato iscritto al Costantin Club, al premio viene aggiunto un set di valigie del valore di 250 euro. I vincitori possono decidere se accettare il premio “voucher viaggio” e il premio “set di valigie” o se richiedere il corrispettivo del premio in buoni carburante (1.000 euro nel primo caso e 250 euro nel secondo).
Giuliano Carburanti, azienda palermitana, propone il concorso “Ti regaliamo 5.000 Euro di Carburante!!!” per gli acquirenti dela sua area di servizio di Partinico (Pa). Dall’1 marzo al 31 dicembre 2016 tutti i clienti che effettuano un rifornimento di carburante (benzina e gasolio) ricevono un tagliando “gratta e vinci” per ogni 20 euro di spesa. In palio ci sono 100 buoni carburante da 50 euro e nel caso di vincita il cliente deve consegnare il tagliando vincente al personale per ricevere il buono carburante.
Repsol ha creato il programma Repsol Club per dare la possibilità ai clienti delle stazioni di servizio Repsol di accedere a iniziative speciali, promozioni (ogni settimana, per esempio, è prevista l’estrazione di un pieno del valore di 70 euro) e sconti presso la rete Repsol e presso gli esercizi commerciali convenzionati. L’iscrizione, gratuita, è possibile farla compilando il modulo d’iscrizione disponibile nelle stazioni di servizio Repsol oppure direttamente online sul sito www.repsol.udine.it.