Promotion Magazine sta esplorando le aree contigue al relationship marketing, analizzando tutta la complessa ramificazione di specializzazioni che costituiscono questa disciplina. È un servizio di approfondimento e d’informazione per i lettori che la rivista attua sia con le rubriche fisse affidate a noti esperti sia con interviste ai protagonisti di questo mercato sia, infine, con articoli e inchieste su specifiche tematiche. Se la lettura è il fil rouge che raccorda, con continuità, le molteplici sfaccettature della materia, il nuovo campo in cui Promotion Magazine si sta impegnando è quello della realizzazione di eventi che hanno ormai assunto la cadenza periodica di un appuntamento fisso quanto atteso. È il caso di Touch, che Promotion Magazine realizza per divulgare le soluzioni più innovative nel campo dell’engagement e della fidelizzazione, presentando anche gli scenari in cui andranno a interagire sia nel b2b sia nel b2c. Touch è anche business matching nella misura in cui consente il profittevole incontro e interscambio fra le aziende che sono alla ricerca di novità risolutive e i fornitori di tecnologie e servizi.
Da qualche anno è ormai fisso l’evento dedicato al licensing: a settembre l’appuntamento è con Milano Licensing Day. Giunta alla decima edizione, questa manifestazione è l’unica in Italia a trattare il licensing in tutte le sue componenti, facendo conoscere gli inediti campi di applicazione, le funzioni più innovative per sostenere le politiche di marketing, illustrando gli ultimissimi character e personaggi. I lanci di novità così come le conferenze e la tavola rotonda sono momenti di indispensabile aggiornamento professionale mentre i resoconti, a cui Promotion Magazine dedica spazio, diventano una fonte di consultazione continua.
Nel calendario di interventi, che copre ormai tutto l’anno, la novità è Bgood. Promotion Magazine apre un nuovo filone di contenuti facendo conoscere le ragioni e le prassi delle benefit company, ovvero l’evoluzione del concetto di corporate social responsibility. È un’anticipazione sugli assetti che il relationship marketing prenderà nei prossimi anni e da cui discenderanno molti cambiamenti nelle tecniche di fidelizzazione dei diversi pubblici con cui le aziende saranno sempre più intensamente obbligate a confrontarsi. Dunque un’altra tematica che Promotion Magazine vuole monitorare per tenere i propri lettori informati e metterli nella condizione di essere ispirati da queste novità quando devono decidere e poi intraprendere progetti originali per la propria azienda.
L’esplorazione continua di nuovi settori è l’impegno di Promotion Magazine verso i propri “follower” sia attraverso la rivista sia con i suoi eventi.
Andrea Demodena
Dopo la frequenza di Economia e commercio in Cattolica, si iscrive a Lettere Moderne, presso l’Università Statale di Milano, laureandosi a pieni voti con una tesi in storia dell’arte contemporanea. Come giornalista ha collaborato con Juliet, Art Show, Tecniche Nuove, Condé Nast, Il Secolo XIX, Il Sole 24Ore. Dal 2000 si occupa di marketing e promozioni. Dal 2014 è direttore di Promotion.