A Touch la nuova era delle promozioni

La corrente della tecnologia informatica è fortissima e inarrestabile, ci ha trascinati davvero lontano. Voltandoci indietro si stenta a riconoscere un passato di cui ci stiamo dimenticando senza nostalgia. Questa smemoratezza non è una patologia dei nostri neuroni, ma è frutto della tecnologia stessa. Man mano ci si adatta a strumenti sempre più potenti, con prestazioni e funzioni completamente nuove che diventano subito indispensabili, si relega all’oblio quel che si è usato fino a poche ore prima. Il recente Ces di Las Vegas ci ha mostrato come la tecnologia sia amica, sociale, empatica, solidale e soprattutto facile e facilitante, pervasiva e accettata sia quella inclusa nei software progettati da menti geniali sia quella esibita in strumenti sempre più raffinati, indossabili, vere protesi additive del nostro corpo. Una tecnologia che diventa parte sostanziale e significante della nostra vita. Per seguire e fare propri i nuovi comportamenti delle persone, tutto il marketing di relazione è diventato high-tech e digitale, loyalty e promozioni anche se rilasciano ancora tangibilissimi quanto graditi premi e regali sono sviluppate in forma di giochi online, in formule fruibili dal proprio smartphone, da pc e dalle stazioni multimediali dei punti di vendita. Integrazione, relazione, ubiquità sono le parole che segnano la nuova era delle promozioni, disciplina in cui devono necessariamente convergere i contributi di molte specializzazioni anche se fra loro distanti: dal marketing alla psicologia, dall’informatica all’entertainment, dall’antropologia all’ergonomia. Si moltiplicano, infatti, all’infinito le possibilità di interazione delle persone con tutti i touch point fisici e digitali: dal prodotto al punto di vendita, dalla pagina pubblicitaria cartacea al banner, dal gioco online alla dimostrazione della promoter, e così via. Bisogna quindi dare coerenza di senso alla comunicazione, fluida continuità nel passaggio da un device all’altro, ma bisogna soprattutto mettere i destinatari nella condizione di attivarsi, di interagire, di diventare protagonisti del reticolo di interscambi con il mondo della marca, condividendo emozioni, gratificazioni e sensazioni con altre persone.

Promotion Magazine dà appuntamento a tutti i lettori all’evento Touch che si terrà giovedì 20 aprile nell’ambito di Promotion Expo. Siamo alla terza edizione di una manifestazione che si è subito connotata per l’originalità con cui affronta il grande tema della tecnologia abilitante, quella che mette la marca in grado di esprimersi nella dimensione reale e digitale, dando al consumatore potere e potenzialità di azione. Un appuntamento con il futuro prossimo, senza dimenticare il presente per offrire l’opportunità di capire come coinvolgere i consumatori meno tecnologici che, comunque, rappresentano una solida base di clientela. Nessuno deve restare indietro.

 

Andrea Demodena

Dopo la frequenza di Economia e commercio in Cattolica, si iscrive a Lettere Moderne, presso l’Università Statale di Milano, laureandosi a pieni voti con una tesi in storia dell’arte contemporanea. Come giornalista ha collaborato con Juliet, Art Show, Tecniche Nuove, Condé Nast, Il Secolo XIX, Il Sole 24Ore. Dal 2000 si occupa di marketing e promozioni. Dal 2014 è direttore di Promotion.