Si è tenuto il 7 ottobre presso l’Università Iulm di Milano il Philip Kotler Marketing Forum, il momento culminante di un tour che, novità dell’edizione 2017, ha toccato anche le città di Roma e Bologna. L’evento organizzato da Nexo Corporation ha coinvolto un circuito eterogeneo di aziende (oltre 14 realtà e più 2.000 persone intervenute) e ha costituito un momento di condivisione e formazione, grazie alle best practice ed esperienze significative raccontate sul palco e provenienti da svariati settori (tra cui mobilità 4.0, food e innovazione digitale).
Chiave di volta del Forum 2017 è stato l’intervento del professor Philip Kotler, padre del marketing strategico, che ha parlato di lean marketing come dell’approccio che, orientandosi alla conquista di un business sostenibile, promette l’incremento della redditività a fronte di un contenimento degli sprechi e della conversione di quest’ultimi in valore: occorre snellire i processi strategici delle imprese, puntare a un precision marketing mirato, integrare il digitale con tutti gli altri strumenti di comunicazione e pianificazione, e, infine, perfezionare la misurabilità dei dati.