Cresce costantemente il segmento dei senior che utilizzano le nuove tecnologie, e ciò vale specialmente in Italia dove, più che negli altri paesi europei, i consumatori anziani usano pc, smartphone e tablet per informarsi sull’attualità, mantenersi in contatto con amici e famigliari, monitorare la propria salute ed effettuare pagamenti.
È quanto messo in evidenza da una ricerca condotta da Doro, azienda svedese specializzata nello sviluppo di telefonia mobile semplificata. Dall’indagine – svolta su un campione di 1.593 di over 65 in Italia, Germania, Francia, Regno Unito e Svezia – risulta che nel nostro paese il 49% dei senior possiede uno smartphone (Francia 39%, Regno Unito 34%, Svezia 44%, Germania 39%). La percentuale di coloro che posseggono un feature phone e vorrebbero passare allo smartphone è del 64% in Italia, 68% in Svezia, 66% in Germania, 59% in Francia e 45% nel Regno Unito.
Per quanto riguarda i canali utilizzati dai senior per informarsi sui vari modelli in vista dell’acquisto del nuovo cellulare, in Italia prevalgono la famiglia (50%) e il personale di vendita nei negozi (40%).
L’analisi individua anche quali sono gli ostacoli e le difficoltà che gli utenti senior incontrano nel loro percorso d’acquisto dello smartphone a partire dalla fase di preacquisto, con la paura della novità, fino al post vendita, che prevede ancora poche informazioni sull’utilizzo del nuovo dispositivo (poiché spesso già preimpostato in negozio).