Dopo l’iniziativa “Musei Italiani 2014-2017“, Ales – la società del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo impegnata nelle attività di supporto per la gestione, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale – ha affidato a Gruppo Roncaglia un nuovo incarico per conto del Ministero: realizzare il video promozionale, i materiali di allestimento e il kit partecipanti per il ciclo di conferenze bimestrali “Musei italiani – sistema nazionale”.
Partito lo scorso 19 gennaio e organizzato alle Terme di Diocleziano di Roma dalla Direzione generale Musei del MiBACT presso l’Aula Ottagona, il ciclo di conferenze proseguirà fino al prossimo novembre ed è inserito nel calendario di eventi dell’ “Anno europeo del patrimonio culturale 2018”.
Ogni incontro, a cui partecipano esperti, studiosi e operatori del settore, prevede l’intervento di tre direttori di diverse realtà museali italiane, che raccontano e condividono la propria esperienza, lasciando in esposizione un’opera rappresentativa della propria collezione.
“Comunicare la cultura è parte integrante del nostro DNA – sottolinea Armando Roncaglia, general manager di Gruppo Roncaglia – e contribuire a promuovere il nostro ricchissimo patrimonio artistico e museale per noi significa comunicare il valore di un’identità italiana a cui siamo orgogliosi di appartenere”.