“Emotions drive sales”, le emozioni guidano gli acquisti. È su questo concetto che ruota theemotionsfactory.com, un nuovo spazio dedicato al trade marketing che è da poco sbarcato sul web.
Il blog si caratterizza per il tono ironico e racchiude 3 rubriche che vengono aggiornate settimanalmente: “Antroposhopping” (“che unisce l’antropologia allo shopping”), “Emotions drivers” (“che parla di cervello, ma lo fa di pancia e con il cuore”) e “Trade and tales” (“che racconta di poltrone, scrivanie, isole: in parole, fatti, pensieri, regali e cotillon, per raccontare scelte d’acquisto, driver neurali e il mondo dei buyer”): non solo definizioni da neuromarketing, cluster di consumatori e notizie dal settore, ma anche emozioni, scelte e propensioni dei clienti.
«Per quanto ci piaccia poter dire che siamo bravissimi a clusterizzare, per quanto ci piaccia fare analisi con intervalli di confidenza al limite della onniscienza divina – dice Gavino Marras, general manager di Espo & Cartotec che con Emotiva e Crea ha dato vita a un network di competenze dedicate alla comprensione, al disegno e alla costruzione dell’esperienza d’acquisto – quello che ci serve davvero è qualcuno che ci ricordi che l’obiettivo del nostro interesse non è quasi mai un cosa, ma un chi e soprattutto un perché”.