i-Leader misura la leadership online di automotive, moto e pneumatici

Redazione10/09/2018
Marco Massarotto (Doing): i-Leader ricerca la leadership online di automotive, moto e pneumatici
Marco Massarotto, founder & partner di Doing

i-Leader, tool sviluppato da Doing in collaborazione con Agi per misurare la leadership online mette sotto la lente è il mondo dei motori, in particolare automotive, moto e pneumatici.

Il settore automotive è dominato da Ferrari, seguito da Porsche, Renault, Peugeot, Volkswagen. Harley-Davidson conquista il primo posto nella classifica delle motociclette a pari merito con Ducati, mentre seguono a ruota Yamaha, Aprilia, Vespa e Honda. Per gli pneumatici, è in testa Michelin, seguita da Pirelli, Hankook, Goodyear e Dunlop.

Spiega Marco Massarotto, founder & partner di Doing: “La ricerca ci rivela quali sono gli approcci strategici dei brand sui social. Ci sono i ‘lovemark’, brand lusso con un elevatissimo livello di interazioni, i ‘fan collectors’, che investono per avere un’audience ampia ma poco interattiva e infine i ‘sellers’, con un presidio ben strutturato legato ai piani commerciali ma che non riescono a sfruttare il mondo digitale in modo continuativo e completo.”

La ricerca ha come obiettivo quello di identificare le potenzialità del digitale nel rafforzare il legame emotivo tra aziende e persone e di dare indicazioni strategiche sul posizionamento dei brand che si trovano ad affrontare le sfide della multicanalità.    (I.M.)