La Campagna Nazionale Qualità sul “Il Valore Etico della Qualità”, entra nel vivo della sua celebrazione con una serie di eventi che si terranno tra novembre e febbraio, con la collaborazione e partecipazione di numerose testimonianze aziendali.
La campagna di comunicazione su media, affissioni e web, condivisa dalle aziende italiane e alla quale ha aderito anche Promotion Magazine, è on air a partire dal 5 novembre, data di inizio della Settimana Europea della Qualità (5-11 novembre 2018) all’interno della quale, come ogni secondo giovedì di novembre da 30 anni, si celebra la Giornata Mondiale della Qualità.
L’obiettivo della Campagna Nazionale, promossa da Gruppo Galgano e voluta da Alberto Galgano, è quello di creare cultura della qualità, condividendo esperienze di successo e mettendo a fattor comune le proprie esperienze.
Per celebrare il trentennale della campagna verrà consegnata a ciascun partecipante una copia del libro “I mostri e la palestra, mobilitare il cuore e la mente delle persone per generare eccellenza nel servizio al cliente”, riedizione di un famoso libretto scritto nei primi anni del Movimento Total Quality in Italia per attirare l’attenzione di manager e imprenditori sulla qualità come fattore strategico di successo.
Gli workshop che si terranno nel corso dell’evento riguardano temi chiave come qualità, lotta agli sprechi, miglioramento continuo, innovazione culturale e tecnologica.
WORKSHOP
22 novembre a Milano si terrà l’incontro dal titolo “Il ruolo chiave delle Persone nei processi di Cambiamento. Creare una cultura orientata all’Eccellenza”: saranno presentati casi di eccellenza e spunti concreti su come attivare un cambiamento culturale in tutto il personale, improntato sulla ricerca del miglioramento continuo, elemento fondamentale nell’era industry 4.0 in cui tutti i processi aziendali saranno oggetto di un radicale cambiamento. Come creare quindi in tutto il personale una cultura della ricerca dell’eccellenza affinché queste nuove tecnologie producano in tempi rapidi un impatto positivo?
23 novembre a Bologna, in collaborazione con il gruppo Hera, si terrà “10 anni di Lean il caso Hera e altri casi di Eccellenza. La Lean per realizzare obiettivi di business”: l’avvio di un efficace programma lean, per migliorare le performance aziendali e attivare un cambiamento culturale, richiede un importante processo di apprendimento per adattare questo approccio al proprio contesto, tenendo conto degli obiettivi e delle sfide aziendali. L’esperienza del Gruppo Hera rappresenta un caso di eccellenza che può essere esemplare per le aziende che hanno avviato percorsi simili.
30 novembre a Milano l’ appuntamento dal titolo “Cross Cultural Competition, how to excel in Operations around the World” in collaborazione con Odexa: competere oggi a livello globale con siti produttivi in diverse realtà è una sfida che molte aziende devono affrontare. Questo significa dover garantire la stessa qualità, affidabilità ed efficienza in ogni mercato e in ogni sito produttivo, pur confrontandosi con personale e contesti di differenti culture. Come creare una cultura dell’eccellenza trasversale che sia fattore comune di ogni realtà? Come garantire la condivisione di know how tra siti produttivi che devono affrontare gli stessi problemi? I temi saranno affrontati anche con il contributo di testimonianze aziendali significative.
12 febbraio 2019 a Roma workshop sul tema “Eccellenza nel servizio al cliente: il ruolo chiave delle persone”.
12 febbraio 2019 a Milano, in collaborazione con Ansaldo Energia, workshop dal titolo “Qualità 4.0”.
Il Gruppo Galgano, fondato nel 1962 da Alberto Galgano, con i suoi 56 anni di esperienza rappresenta oggi una delle più affermate realtà italiane di Consulenza di Direzione e Formazione Manageriale rimasta a capitale interamente italiano.
La partecipazione agli eventi è gratuita. Per informazioni e iscrizioni:
Tel. 02 39 605 222
Email: valeria.schifano@galganogroup.com oppure nives.boncristiano@galganogroup.com