Nuovo logo, nuovo packaging e linea rinnovata di prodotti all’insegna di un sapore vintage che esprime la continuità dei valori della migliore tradizione italiana. Quella dei prodotti di qualità e al giusto prezzo, “fatti come una volta” e quindi percepiti come sicuri, naturali e affidabili, che si tramandano di generazione in generazione. Su questi elementi ha puntato l’operazione di rebranding, rilancio e riposizionamento di Scala, brand storico italiano (parte del Gruppo Wepa, società europea che detiene anche i marchi Perla e Comprami) di carta igienica, rotoli casa, tovaglioli e fazzoletti.
I prodotti Scala recano oggi il payoff “Dal 1890”, per sottolineare la continuità con una tradizione consolidata, e si caratterizza graficamente per un lettering sinuoso che rimanda al passato. Anche il packaging è stato rivisitato mediante l’inserimento di immagini in bianco e nero che raffigurano bambini e nonni, per suggerire il passaggio generazionale e la condivisione intima dei valori.
L’operazione di rebranding è stata preceduta da un’analisi del mercato attraverso Store Check, da una ricerca quantitativa sui consumatori realizzata da Ipsos mediante 1.000 interviste e da 4 focus group.
L’analisi nel complesso ha evidenziato che, se sollecitata, la brand awareness di Scala arriva globalmente al 63%, percentuale che sale all’83% nel sud Italia, e che i principali valori percepiti del brand sono la tradizione intesa come origini e radici, passaggio di generazione in generazione e naturalità dei prodotti.
Oltre all’attività di ricerca, Gruppo Wepa ha investito, in entrambi gli stabilimenti italiani, in nuovi macchinari e goffratori, che hanno permesso di realizzare nuove referenze in linea con le richieste del mercato.
Per il rilancio del brand, infine, è prevista una campagna di digital adversting sui canali social e sul web.