Ha preso il via la IX edizione del “Premio Ichnusa”, la competizione che offre agli studenti delle Università sarde la possibilità di misurarsi nella realizzazione di un progetto di marketing e aggiudicarsi uno stage retribuito di 6 mesi all’interno del team marketing Ichnusa.
Per i giovani dell’isola è una concreta opportunità per entrare nel mondo nel lavoro. Sebbene il tasso di disoccupazione giovanile (giovani tra i 15 e i 24 anni) sia calato di 10 punti nel 2017 (dal 56% al 46% in base a banche dati Eurostat e Istat), resta ancora molto lontano dalla media italiana del 30%. Lo stesso vale per la fascia d’età tra i 25 e i 34 anni: il tasso di disoccupazione sull’isola si aggira intorno al 27%, mentre la media italiana è al 17% (dati Istat). Complessivamente, in Sardegna il tasso di disoccupazione si attesta al 17% e la regione si posiziona al quinto posto nella classifica italiana, facendo meglio solo di Calabria, Sicilia, Campania e Puglia.
Per questa nuova edizione del “Premio Ichnusa” il marchio, sempre più impegnato a sostenere e valorizzare il territorio, conferma la storica collaborazione con l’Università di Cagliari, e in particolare la facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche e quella di Studi Umanistici. Articolato in diverse fasi, il progetto coinvolge circa 100 studenti che, dal 28 novembre, hanno partecipato a un seminario di 2 giorni finalizzato al conseguimento di 3 crediti formativi.
Nel corso del seminario, che si è svolto presso l’ateneo di Cagliari, i giovani hanno avuto l’opportunità di avere un confronto diretto con la realtà di Ichnusa, dalla conoscenza del birrificio di Assemini, con un intervento del direttore Matteo Borocci e del mastro birraio Luigi Paciulli, a un approfondimento del marchio con Marco Garau, brand manager Ichnusa (Heineken Italia). Un’occasione per gli studenti per arricchire il proprio percorso didattico con una modalità di apprendimento diversa ed efficace, che si integra con l’attività curriculare.
Il progetto “Ichnusa per la Sardegna” è al centro dell’iniziativa che il marchio sta portando avanti e che punta alla valorizzazione e alla protezione delle bellezze dell’isola. Si tratta di un progetto trasversale che sottolinea il forte legame e l’impegno di Ichnusa verso il territorio e che è l’oggetto del piano di lavoro con il quale i gruppi di lavoro degli studenti coinvolti devono misurarsi.
Tutti i progetti realizzati saranno presentati il 20 dicembre e giudicati dai responsabili marketing Ichnusa e da una commissione di professori dell’Università. Tra gli studenti dei primi tre gruppi classificati verrà selezionato un giovane che avrà la possibilità di svolgere uno stage retribuito di 6 mesi all’interno del team marketing Ichnusa. Lo stage, come avvenuto nelle passate edizioni, offre una concreta possibilità di inserimento in azienda e un reale percorso di sviluppo professionale.