Gruppo Montenegro, distributore in esclusiva per l’Italia di The Kraken, ha scelto per tre anni consecutivi , la boutique creativa specializzata nel live branded content, per l’ideazione e la realizzazione delle attività on field in Italia del noto spirit brand internazionale.
Nel 2019 You Events ha nuovamente collaborato con il Gruppo Montenegro e il Rum è diventato il protagonista di San Valentino: The Kraken Valentine 2019. A Milano, il 14 febbraio, coppie, single, gruppi di amici alla ricerca di un San Valentino alternativo hanno potuto vivere una serata nella quale immergersi in un’atmosfera dark, fra cocktail, cena ispirata al mondo oscuro del mostro marino, after dinner e gift-ricordo. È stato ricreato un ambiente cool ed elegante, tutto in nero, con le incursioni di una vedova inconsolabile dal cuore spezzato che ha raccontato la storia di come ha perso il suo grande amore, “un coraggioso capitano di mare inghiottito dal Kraken”. L’evento ha avuto una grande risonanza sia a livello mediatico sia a livello digital: una reach totale di 36.562.604.
La collaborazione, partita nel maggio 2017, ha visto nel primo anno più di 70.000 persone “rivivere” la leggenda di Kraken: una piovra gigante nel cuore dei Navigli e una chiatta di 10 metri sono stati il cuore dello spettacolare live storytelling organizzato da You Events.
Nel 2018 You Events ha proseguito la collaborazione e sviluppato una live experience di grande successo, dove la capacità di tradurre valori e mood di un brand disruptive, come l’unconventional Blend di Rum, ha portato ad un’ulteriore evoluzione dell’evento: è stato costruito il sequel “The Kraken Invasion 2018” che ha visto ancora una volta protagonista assoluto dei Navigli di Milano il leggendario mostro marino icona del brand. Il successo dell’operazione ha registrato un engagement che dal 31 maggio al 16 giugno ha superato un milione di adesioni e più di 80 mila contatti attraverso 13 locali della zona Navigli aderenti all’iniziativa e il big event Meet The Kraken, che ha concluso l’operazione.
In particolare, Meet The Kraken, che si è svolto dal 14 al 16 giugno 2018, prevedeva il relitto di una misteriosa imbarcazione avvolta dai tentacoli del Kraken apparire sulle acque del Naviglio, accompagnata dalle note del pianoforte. All’inaugurazione dell’evento, che ha ospitato giornalisti, opinion leader e top client del brand, hanno partecipato anche influencer della musica e del mondo dei bartender che, attraverso post e stories su Instagram e Facebook ne hanno amplificato la risonanza a livello social. La chiatta ha sostato davanti ai locali partner dove i consumatori sono stati coinvolti in attività di engagement tra cui Le Pianocktail, ovvero l’esclusiva possibilità di assaporare tre diversi cocktail a base di The Kraken preparato da un particolare pianoforte, installato sull’imbarcazione.
Il Gruppo Montenegro, a seguito del successo, ha voluto nuovamente You Events per l’organizzazione, ad Halloween, del The Kraken Screamfest 2018. Approdato per la prima volta in Italia dopo il grande successo riscosso in UK e realizzato in contemporanea con altri paesi europei, ScreamFest è stata una grande festa stile horror, a Milano.