Prossimo l’appuntamento alla Milano Design Week 2019 che si terrà dal 9 al 12 aprile: la capitale della moda si trasforma nel tempio dell’arredamento, con tutto l’indotto che questo evento internazionale porta con sé. La scorsa edizione ha battuto ogni record, con oltre 1.300 eventi organizzati al Fuorisalone e il coinvolgimento stimato di circa 2 milioni di utenti, 23.000 aziende e 150.000 addetti (fonte: Il Sole 24 Ore).
“Per chi ha avuto l’occasione di visitare la Design Week sarà stato impossibile non notare il ruolo versatile che la stampa digitale ha avuto nella vestizione di tutta la città: banner, striscioni, affissioni, bandiere, leaflet e give away brandizzati, e ancora stand preallestiti, roll up e arredi di cartone stampato. L’elenco potrebbe essere infinito, ma tutto ha un solo comune denominatore: la massima personalizzazione”, ha commentato Vincenzo Cirimele, ceo di PressUp. La tech company, leader italiano nei servizi di stampa online, da settimane sta sfidando la capacità produttiva per far fronte agli ordini che arrivano dagli operatori della Design Week. “Non solo grafici e agenzie, ma anche tanti utenti finali, professionisti che ordinano sul nostro e-shop tools di comunicazione anche in pochi pezzi, contando sul fatto che ne potranno ordinare altri con consegna in 24h anche durante la manifestazione”, spiega Cirimele. I volumi crescono a fronte di un aumento del numero di ordini, anche se per quantitativi più oculati. E servizi come quello offerto da PressUp rispondono proprio a questa necessità di ottimizzazione degli investimenti e massima customizzazione. “Ordini ciò che ti serve, sapendo che potrai avere in pochissimo tempo altre copie, e i costi di spedizione sono gratuiti”.
Gli eventi del Fuorisalone esprimono non solo le tendenze del design, ma sono anche una cartina tornasole dei trend della comunicazione: quali stampati, quali formati, quali materiali. “Ovviamente una gran parte degli ordini che stiamo ricevendo per la Design Week riguardano prodotti evergreen come volantini e brochure”, conferma Cirimele. “Ma tra i nuovi trend, registriamo 3 items che si stanno facendo notare”. Il primo è la carta da parati che, secondo gli esperti di design, sta vivendo una seconda gioventù. Il wallcovering è sicuramente tra le nuove tendenze dell’interior decoration, anche grazie a materiali sempre più tecnici che rispondono alle esigenze applicative dei singoli spazi abitativi, ma anche grazie alla stampa digitale che permette la massima personalizzazione “Su PressUp, oltre a scegliere tra una rosa di pattern, è possibile stampare il wallcovering con una propria immagine, spesso usando gigantografie per ottenere pareti a effetto trompe-l’oeil con scenari di fantasia, opere d’arte ma anche luoghi da sogno che diventano veri e propri complementi d’arredo capaci di conferire personalità all’ambiente”.
Sempre secondo PressUp, la Design Week 2019 sarà un trionfo di shopper, dalle give away più economiche ma sempre personalizzate, ai sacchetti nobilitati che attribuiscono valore al brand. “Stiamo stampando shopper con finiture argento e oro o impreziosite con serigrafie spessorate che conferiscono alle grafiche effetti 3D”, aggiunge Cirimele. Tra le tendenze sempre più diffuse, l’uso variegato del tessuto (sia in versione naturale sia canvas – tessuto non tessuto) utilizzato per impieghi che spaziano dai rivestimenti degli arredi all’allestimento vero e proprio, grazie agli innumerevoli vantaggi di questo materiale. “E’ sicuramente uno degli attuali must del large format printing, con plus che vanno dalla facilità di trasporto all’anima green che noi in PressUp potenziamo con l’utilizzo della tecnologia HP Latex e dei relativi inchiostri ecologici che rendono lo stampato inodore e quindi ideale anche per l’uso in ambienti interni”.