Il 12 aprile si sono tenute le elezioni del primo Consiglio di Una (Associazione aziende della comunicazione unite), la nuova associazione nata dalla fusione di Unicom e Assocom che rappresenta la filiera degli operatori della comunicazione italiani. L’assemblea composta da oltre 180 aziende associate ha eletto come presidente Emanuele Nenna (ex presidente di Assocom) e i 13 rappresentanti del consiglio.
Tra i rappresentanti eletti Saverio Addante, ceo di Promomedia, ha indicato i due punti programmatici volti a garantire maggiore rappresentatività al comparto della comunicazione: il contratto di lavoro specifico per il settore del marketing operativo e l’adesione dell’associazione a Confindustria.
In seno all’associazione Saverio Addante coordina anche Retail Hub, un tavolo di lavoro verticale dedicato all’approfondimento di tutti gli aspetti legati al mondo della distribuzione attraverso la proposta di studi di settore, assistenza giuslavoristica e corsi di formazione specifici.
“Ritengo – ha dichiarato Saverio Addante – che sia giunto il momento di far sentire forte e chiara la voce delle imprese che lavorano nel mondo della comunicazione e della promozione. Se partiamo dall’assunto che oggi non si può slegare la comunicazione dalla vendita, appare chiaro che il luogo privilegiato per tutte le attività di comunicazione è il punto di vendita. In qualità di rappresentante di Retail Hub intendo mettere a disposizione degli associati l’esperienza che Promomedia ha acquisito in oltre 35 anni di attività nel settore della distribuzione”.