“La Buona Spesa non solo a parole” è il progetto di Md che si propone di eliminare dall’atmosfera la quantità di co2 prodotta dai 25 camion della propria rete di distribuzione. Per ottenere questo risultato Md ha adottato un’area verde di 100,5 ettari popolata da 23.850 pioppi e collocata nelle zone di Mantova, Rovigo e Cremona. Il pioppeto è in grado di assorbire in un anno 1.800 tonnellate di co2 e Md conta di sviluppare il progetto nei prossimi anni per arrivare a eliminare le emissioni dell’intera flotta di camion dell’azienda.
La campagna prevede che per l’acquisto ogni prodotto Dat5 ecologico/green, per l’occasione in promozione con uno sconto del 25%, Md devolva un centesimo per il progetto.
A partire dal 30 settembre, l’iniziativa è stata comunicata in tutti i punti di vendita, online e su volantini stampati su carta riciclata, mentre dal 3 ottobre è disponibile su Youtube e su Fanpage.it un video che vede come protagonisti i bambini, alle prese con il “Quiz per salvare la terra”.
Il video è stato realizzato con Ciaopeople (gruppo editore di Fanpage.it) che ha curato riprese e montaggio. L’intero progetto è stato curato dalla direzione marketing e la funzione tutela ambientale di Md, che ha scelto come partner Pefc Italia, organizzazione di certificazione forestale (Programme for Endorsement of Forest Certification). L’agenzia New Target ha ideato la creatività e coordinato l’operazione.