T-SHIRT FACTORY
porta la rivoluzione
della stampa digitale
nel promozionale

La startup propone il servizio web to print completo Teetaly.pro a retailer, aziende e agenzie, che desiderano dare il massimo risalto a una campagna promozionale o sono alla ricerca di nuove idee per attrarre e gratificare i consumatori

Immaginate cosa sarebbe successo se Esselunga in occasione della special promotion dedicata all’universo Star Wars avesse offerto ai clienti, piccoli e grandi, la possibilità di avere, oltre ai Rollinz e all’astronave raccoglitore, anche t-shirt e felpe con l’immagine del personaggio preferito scelto direttamente dal consumatore.

T-Shirt Factory
La resa dei capi stampati da T-Shirt Factory ha qualità fotografica, la stampa non intacca la traspirabilità del tessuto e non presenta quel fastidioso effetto adesivo. Il processo di stampa avviene interamente in Italia ed è ecocompatibile.

Fino a non molto tempo fa uno scenario del genere era difficilmente ipotizzabile – come fare infatti a gestire gli ordinativi e l’approvvigionamento di magliette o felpe di taglie diverse? Come personalizzare in tempi rapidissimi i capi richiesti? – ma oggi c’è una startup, T-Shirt Factory, che sta portando la rivoluzione digitale nel mondo dell’abbigliamento e del merchandising, dando la possibilità di sfruttare il web to print sui tessuti (per esempio felpe, magliette, polo, pigiami, costumi da bagno, berretti, jeans, capi in pelle ecc.) e su oggetti di varie categorie merceologiche (zaini, borracce, tazze, custodie di cellulari, shopper, articoli di cartoleria).

Vincenzo Cirimele
Vincenzo Cirimele, ceo e fondatore di T-Shirt Factory, ha una solida esperienza nel settore web to print essendo anche al timone di PressUP, società specializzata nei servizi di stampa online.

T-Shirt Factory, che si è affacciata sul mercato da poco meno di un anno ma vanta già collaborazioni prestigiose con brand e aziende del fashion e dello sport, è nata grazie all’intuizione di Vincenzo Cirimele, che dal 2010 è anche al timone di PressUP, società specializzata nei servizi di stampa online. L’idea di partenza dell’imprenditore romano, che guida l’azienda insieme alla moglie Maria Stella Adario, è stata di sfruttare i plus del digital printing per brandizzare capi d’abbigliamento, oggetti promozionali e merchandising vario. “Il direct to garment, ossia la stampa digitale diretta sul tessuto – spiega Vincenzo Cirimele, ceo e fondatore di T-Shirt Factory – permette di ottenere un prodotto stampato velocemente, con colori vividi e una resa dei dettagli e delle sfumature che non ha eguali, se non nel campo della fotografia. E tutto ciò in quantità estremamente flessibili: possiamo stampare un singolo pezzo o 10.000 articoli al giorno e possiamo farlo in modo che ciascuno di essi sia personalizzato in modo diverso. Ciò è possibile grazie alle tecnologie, al software e al parco macchine in Italia, messi a punto con l’israeliana Kornit Digital, che assicurano una stampa in alta definizione, resistente ai lavaggi frequenti e allo stesso tempo sostenibile. L’attenzione ecologica – continua Cirimele – è un principio fondamentale di T-Shirt Factory, pertanto utilizziamo le più moderne tecnologie di stampa digitale sul mercato e inchiostri completamente privi di metalli pesanti, atossici e biodegradabili al 100%. Inoltre, l’intero processo di stampa non utilizza nemmeno una goccia d’acqua ed è conforme agli standard Oeko-Tex 100 e Global Organic Textiles”. Il funzionamento del servizio offerto da T-Shirt Factory per i programmi di fidelizzazione è semplicissimo. Il cliente che desidera la sua t-shirt personalizzata richiede al punto di vendita un coupon (lo acquista o lo redime con la promozione); va online sul sito della campagna promozionale, sceglie la grafica e la taglia, e la maglietta gli sarà consegnata direttamente all’indirizzo indicato. Il tutto nel giro di 24 ore. Che si tratti di ordinativi minimi o di volumi ingenti, la qualità di stampa è sempre ineccepibile e la resa eccezionale, non solo sui tessuti naturali come lino e cotone, ma anche sulle fibre in poliestere, quali quelle con cui sono realizzati i capi d’abbigliamento sportivi, notoriamente difficili da stampare con inchiostri e tecniche standard. “Chi opera nel mondo della loyalty – dice Cirimele – sa bene quanto sia determinante per il successo di un’operazione premiante il poter disporre di un prodotto d’appeal in modo tempestivo, soprattutto per l’interesse suscitato da eventi ‘instant’ quali per esempio il Black Friday o San Valentino. Il servizio che offriamo consente di essere preparati a cogliere tutte le opportunità promozionali del momento, di personalizzare un oggetto o un capo d’abbigliamento in tempi velocissimi, senza imporre limiti alla creatività e con una risoluzione di stampa tale da potenziare l’engagement e generare l’effetto wow”. La proposta di T-Shirt Factory alle agenzie, alle aziende e ai retailer che sono alla ricerca di idee innovative e attraenti per ingaggiare e premiare i consumatori e amplificare l’effetto di una campagna promozionale si basa su un’assistenza completa “chiavi in mano” a partire dalla configurazione on demand dell’articolo sulla piattaforma ecommerce fino alla consegna diretta del prodotto. Un vantaggio per i retailer anche al di fuori del settore promozionale. Si pensi alla possibilità di vendere capi personalizzati (e si sa quanto sia di moda il bespoke nel settore fashion o dell’abbigliamento tecnico): la catena di abbigliamento sportivo, per esempio, potrebbe fornire al team della squadra di calcetto un coupon per acquistare online la divisa personalizzata. Un servizio questo che oggi viene svolto sul punto di vendita con le procedure e i set up tradizionali della stampa serigrafica e con personale dedicato. Grazie alle nuove tecniche di stampa, T-Shirt Factory propone invece una piattaforma software online, disponibile white label o integrabile in qualsiasi sito d’ecommerce, che consente ai retailer d’abbigliamento di brandizzare le proprie linee di vestiario (l’azienda fa anche magazzino stoccando i prodotti del cliente) e alle agenzie promozionali di personalizzare sul momento i vari capi in maniera facile e immediata, perfino da smartphone, riducendo i costi, aumentando la qualità del prodotto stampato e semplificando al massimo la gestione degli ordini e delle consegne.

T-Shirt Factory - TeetalyLa società ha anche lanciato Teetaly.com, il servizio pensato per i consumatori finali tra i quali in particolare influencer e youtuber che vogliono aumentare la propria capacità comunicativa promuovendosi presso i follower attraverso gadget brandizzati in maniera professionale e veloce.

Francesca Cannella

Studi classici e manie filosofiche, approda nel mondo della comunicazione prima come copywriter e poi come giornalista. Per Promotion dal 2016 tiene gli occhi aperti sul mondo delle promozioni e sulle nuove modalità d’ingaggio dei consumatori. Se potesse vivrebbe in montagna.