L’apprendimento, in particolare quello esperienziale, è una modalità di ricompensa che viene ancora poco utilizzata, anche se i contesti e le soluzioni per sviluppare progetti di educational sono numerosissimi. Educational è un aggettivo che si applica a un’azione, a un contenuto che mirano a istruire, a formare, ad arricchire la mente, ma anche a stimolare creatività, voglia di sperimentare. Nel campo delle promozioni, le modalità di costruzione delle campagne educational possono includere oltre a eventi a partecipazione diretta, anche campagne legate a giochi di sorte, schemi di collezionamento, il tutto arricchito da soluzioni di entertainment e di gaming (in entrambe le versioni on e offline). Infatti, apprendere con divertimento, con la sollecitazione di emozioni positive risulta molto più efficace e con effetti duraturi. Le aree di applicazione degli educational vanno dall’insegnamento di comportamenti virtuosi per la propria salute, all’apprendimento delle tecniche di guida sicura e ad altri con finalità sociale collettiva a vasto raggio. Proprio per l’efficacia di risultato, dovuta alla partecipazione attiva di ogni persona, gli educational sanno come incanalare energie, sollecitare interessi, dare opportunità.
Luca Finetto
Oltre quindici anni di esperienza nel mercato promozionale, ha gestito con successo l’attività nel canale di brand come Armani, Fiorucci, Fossil, Moulinex, De’Longhi, Atala, Antinori, Breil. Oggi di Ops!, Usag, G3Ferrari, Black&Decker...