Per assicurare ancora più vicinanza agli associati grazie ai nuovi touchpoint digitali Una – Aziende della Comunicazione Unite, di cui Promotion Magazine è organo ufficiale relativamente al Loyalty Hub – annuncia i nuovi e rinnovati canali di comunicazione verso gli associati e l’intera industry. A partire dal sito web, che ricopre un ruolo centrale per l’associazione, rappresentando il primo touchpoint digitale per entrare in contatto con Una.
Promotore e sviluppatore dell’idea, Massimiliano Gusmeo, consigliere Una e coordinatore del Tavolo di Comunicazione. Dopo una prima fase progettuale, si è proceduto alla fase di sviluppo, coordinata da Michele Cornetto, consigliere Una e membro del Tavolo di Comunicazione.
Ne è risultato un sito istituzionale duttile, che racconta l’associazione nel suo complesso e dà voce, al tempo stesso, ai diversi Hub.
Tra gli elementi distintivi del nuovo sito c’è la sezione Una racconta, accessibile direttamente dalla home page, dove il presidente e i vicepresidenti espongono il proprio punto di vista sull’associazione e il suo operato. Ciò che rende innovativa questa sezione è la possibilità degli utenti di rispondere, attraverso la compilazione di un apposito form, all’autore dell’editoriale. È così che Una dimostra la volontà di aprirsi e interagire con i suoi più diretti interlocutori.
Nella sezione News trovano spazio le ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione raccontate dagli associati, anch’essa disponibile in home page, mentre il Social Wall mostra tutti gli ultimi contenuti social pubblicati dall’associazione.
Il sito si arricchisce anche della sezione Download, pensata per fornire una serie di contenuti completamente gratuiti tra cui il Bollettino per la Ripresa, l’aggiornamento redatto dal Comitato per la Ripresa quotidianamente e disponibile solo per gli associati, istituito per far fronte all’attuale crisi economico-sanitaria, che affronta le questioni essenziali dell’emergenza Coronavirus e fornisce spunti utili su come agire e reagire per favorire la ripresa all’interno del comparto della comunicazione.
Parallelamente al sito web, Una ha riorganizzato la gestione dei canali social istituzionali e aperto il nuovo profilo Instagram. Ogni canale viene utilizzato sfruttando al meglio le proprie peculiarità: Facebook e Instagram hanno la funzione di raccontare l’associazione, ma anche di informare gli utenti sugli ultimi aggiornamenti e novità del settore. Twitter, invece, ha l’obiettivo di diffondere tutte le ultime news sull’associazione e gli associati.
“In un momento critico come quello che stiamo vivendo – ha dichiarato Massimiliano Gusmeo – il rinnovo e l’apertura di nuovi canali digitali consentirà a Una di accorciare le distanze con i suoi associati per renderli ancora più partecipi del suo operato. In qualità di rappresentanti del mercato della comunicazione abbiamo voluto mettere a fattor comune le nostre abilità e fornire agli associati e al mercato strumenti utili a capire il contesto e come meglio agire a fronte di logiche che continuano a cambiare in un’ottica di sistema propria del mondo dell’associazionismo”.