Retail Institute Italy ha annunciato la nomina del nuovo direttore generale Alberto Miraglia, che assumerà quindi il ruolo strategico di coordinamento, gestione e sviluppo dell’associazione, che si prepara quest’anno a celebrare il 25°anniversario.
Il manager lavorerà con il presidente Marco Zanardi, i vicepresidenti e il consiglio direttivo, nella direzione di consolidare e ampliare gli ambiti di azione dell’organizzazione, fortemente orientata a sostenere lo sviluppo di tutto l’ecosistema retail attraverso la creazione di un “Sistema di Sistemi”, ovvero l’integrazione del sistema retail con i sistemi e logiche di altri mercati. Un metodo basato sui principi cardine dell’innovazione, della contaminazione multidisciplinare e della collaborazione aperta.
Il nuovo direttore generale seguirà in prima linea lo sviluppo dei principali progetti e iniziative pianificate per il 2020-21, che si inquadrano in una strategia orientata all’ampliamento del presidio internazionale, all’intensificazione delle attività di ricerca, al potenziamento della formazione e degli strumenti informatici e digitali a servizio di tutti i player, al consolidamento e alla crescita dei principali eventi, alla creazione di sinergie con Università, centri di ricerca, associazioni di settore e startup hub, in un’ottica di open innovation.
Miraglia approda in Retail Institute Italy con una carriera di oltre 25 anni nel retail, maturata in realtà come il Gruppo Rinascente e in seguito in Auchan, in cui ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, spaziando in diversi campi fondamentali per l’attività del retail; è stato fautore dello sviluppo e del lancio per Auchan in Italia delle linee di prodotti a marchio nei segmenti del biologico e dei prodotti tipici nonché dello sviluppo del progetto blockchain per i prodotti di filiera controllata. Vanta una profonda conoscenza delle dinamiche del settore, arricchita anche dall’esperienza di alcuni anni nel marketing dell’industria alimentare (Cirio-Bertolli-DeRica).