Alberto Miraglia nuovo direttore generale di Retail Institute Italy

Redazione07/05/2020
Alberto Miraglia, neo direttore generale di Retail Institute Italy.

Alberto Miraglia, neo direttore generale di Retail Institute Italy.

Retail Institute Italy ha annunciato la nomina del nuovo direttore generale Alberto Miraglia, che assumerà quindi il ruolo strategico di coordinamento, gestione e sviluppo dell’associazione, che si prepara quest’anno a celebrare il 25°anniversario.

Il manager lavorerà con il presidente Marco Zanardi, i vicepresidenti e il consiglio direttivo, nella direzione di consolidare e ampliare gli ambiti di azione dell’organizzazione, fortemente orientata a sostenere lo sviluppo di tutto l’ecosistema retail attraverso la creazione di un “Sistema di Sistemi”, ovvero l’integrazione del sistema retail con i sistemi e logiche di altri mercati. Un metodo basato sui principi cardine dell’innovazione, della contaminazione multidisciplinare e della collaborazione aperta.

Il nuovo direttore generale seguirà in prima linea lo sviluppo dei principali progetti e iniziative pianificate per il 2020-21, che si inquadrano in una strategia orientata all’ampliamento del presidio internazionale, all’intensificazione delle attività di ricerca, al potenziamento della formazione e degli strumenti informatici e digitali a servizio di tutti i player, al consolidamento e alla crescita dei principali eventi, alla creazione di sinergie con Università, centri di ricerca, associazioni di settore e startup hub, in un’ottica di open innovation.

Miraglia approda in Retail Institute Italy con una carriera di oltre 25 anni nel retail, maturata in realtà come il Gruppo Rinascente e in seguito in Auchan, in cui ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, spaziando in diversi campi fondamentali per l’attività del retail; è stato fautore dello sviluppo e del lancio per Auchan in Italia delle linee di prodotti a marchio nei segmenti del biologico e dei prodotti tipici nonché dello sviluppo del progetto blockchain per i prodotti di filiera controllata. Vanta una profonda conoscenza delle dinamiche del settore, arricchita anche dall’esperienza di alcuni anni nel marketing dell’industria alimentare (Cirio-Bertolli-DeRica).