Il benessere è il cardine sul quale punta da sempre Ferrarelle per comunicare Vitasnella, brand che comprende l’acqua minerale Acqua Vitasnella, le acque funzionali Le Linfe e i tè Depurathé Vitasnella. E lo fa attraverso diversi touchpoint, che includono la tv, il web, la piattaforma “Tu al Meglio”, i canali social, le attività pr legate alle tante partnership e il pack.
Enzima dell’attività di comunicazione, ingaggio e fidelizzazione è la piattaforma “Tu al meglio”, lanciata nel 2016 e rinnovata di anno in anno grazie al gradimento dei consumatori, chiamati a condividere pensieri e idee sul wellness e gratificati con un ricco carnet di premi a catalogo, instant win e superpremi finali coerenti con il posizionamento del brand.
“Tu al meglio è la nostra piattaforma del benessere – spiega Gabriele Monda, responsabile marketing di Ferrarelle – ideata e alimentata per aggregare su questo tema la nostra consumer base e generare comunicazione sui prospect con l’obiettivo di ampliare il parco dei consumatori, fidelizzare quelli esistenti e incrementare la frequenza d’acquisto, anche in ottica cross category, dal momento che Vitasnella non è soltanto acqua, ma soprattutto beverage e la piattaforma include anche la gamma Fonte Essenziale, altro brand di riferimento nel mondo del beverage del benessere”.
La disponibilità di una community attiva e reattiva consente di monitorare le preferenze dei partecipanti, anche attraverso survey che raccolgono stimoli per arricchire e aggiornare la meccanica della campagna e il programma di reward, legato al concorso a premi misto “Tu al meglio 2020” (dall’11 marzo al 28 dicembre, per un montepremi complessivo di oltre 5,2 milioni di euro). Per partecipare occorre acquistare una confezione dei prodotti oggetto della promozione e conservare la cartolina presente nel pack che riporta un codice gioco da caricare online, sul sito tualmeglio.com o sull’app omonima scaricabile su qualsiasi device, previa registrazione, per vincere o ottenere premi secondo diverse modalità.
Partecipando alle attività proposte sui social wall (per esempio condividendo sui canali social pensieri e immagini relativi al benessere, rispondendo a questionari e pubblicando post o foto) si possono accumulare punti speciali per partecipare agli instant win e vincere esperienze wellness e accedere a 4 Special Instant Win – Bronze, Silver, Gold e Platinum – per ulteriori premi, quali 20 robot da cucina kCook Multi Smart Kenwood, 10 scooter Honda SH125i, 5 Smart tv Oled 4K 55” Panasonic e uno di 3 viaggi a Cuba di una settimana del tour operator Eden Viaggi.
I punti accumulati consentono inoltre di partecipare al programma loyalty per ottenere i premi del Catalogo Benessere 2020, realizzato con il supporto dell’agenzia milanese Tag che ha messo a disposizione la propria piattaforma per l’erogazione dei premi esperienziali e una ricca proposta di soluzioni premianti di cui i consumatori possono usufruire.
Per ottenere i premi del catalogo occorre raggiungere determinate soglie di punti che consentono di ricevere voucher e coupon sconto per svariate esperienze che vanno dalle attività sportive al taglio capelli, dai trattamenti benessere alle proposte culturali e gastronomiche, nonché di accedere a instant win per ottenere articoli e accessori per la casa, la bellezza e la cura della persona e capi d’abbigliamento sportivo di marchi prestigiosi come Kenwood, Panasonic, Nike, Deborah, Comete, Braun, Mustela, De’ Longhi, Delsey, Marionnaud.
Con 60 punti è possibile partecipare all’estrazione finale di una delle 5 macchine fotografiche Lumix di Panasonic. “L’agenzia Tag – dice Monda – ha saputo interpretare al meglio il mood della promozione proponendo premi coerenti con il posizionamento di Vitasnella e rilevanti per il consumatore. Ed è anche questo uno degli elementi che sta contribuendo al successo della campagna 2020, nonostante l’avvio nel periodo del lockdown”.