Dall’1 gennaio le 5 imprese familiari del Consorzio Sun (Alfi, Cadoro, CediGros, Gruppo Gabrielli e Italbrix), che operano con 640 punti di vendita e il cui fatturato stimato al termine del 2020 risulta essere di 3,9 miliardi di euro – sono entrate nella compagine azionaria di Selex Gruppo Commerciale, che si rafforza e raggiunge una quota di mercato del 13,7% tra discount, superette, iper e super, diventando il secondo attore della distribuzione moderna nazionale.
L’operazione con il Consorzio Sun fa salire il totale del network Selex a 3.207 punti vendita e permette di sviluppare anche le marche del distributore: oltre all’attuale portafoglio brand, tra cui Selex, Vale, Il Gigante, Selex gestirà Consilia.
“Tra gli obiettivi dell’operazione – ha dichiarato Maniele Tasca, direttore generale di Selex Gruppo Commerciale – c’è la volontà degli imprenditori di incrementare le economie di scala e le sinergie nell’ambito commerciale, dell’organizzazione e della condivisione del know how, per accelerare i processi di innovazione e miglioramento necessari per affrontare le sfide dei prossimi anni”.
“Questo evento – ha detto Marco Odolini, presidente del Consorzio Sun – rappresenta un cambiamento epocale, perché la nostra nuova compagine diventerà il secondo attore della distribuzione moderna nazionale. È una decisione che vede il Consorzio Sun protagonista del cambiamento, come fu quando nacque nel 1976. Allora, si trattò di creare la centrale d’acquisto, che di fatto portò allo sviluppo di altre centrali nel nostro paese, e oggi è necessario evolversi per raggiungere nuovi traguardi”.