Esiste un filo rosso che collega aziende, dipendenti, partner: è quello di Edenred, multinazionale che da 40 anni offre soluzioni per migliorare la gestione del lavoro e il balance tra vita privata e lavorativa. “Siamo un ecosistema che mette in relazione gli stakeholder – sottolinea Stefania Rausa, direttore marketing e comunicazione di Edenred Italia – potenziando le performance di tutti gli attori grazie a strumenti di employee benefit, welfare, mobilità, incentive e reward”.
Protagonista dell’evoluzione del mondo del lavoro dal 1962, quando Jacques Borel ha dato vita al mercato francese dei buoni pasto, Edenred ha affiancato ai Ticket Restaurant un ricco portafoglio di prodotti pensati per dare un sostegno tangibile ai collaboratori e ai partner. “Con Ticket Restaurant, Ticket Compliments, Uta Edenred ed Easy Welfare – sottolinea Rausa – incrementiamo il potere d’acquisto delle famiglie, ottimizziamo le spese delle aziende e diamo una spinta alla digitalizzazione del sistema paese offrendo strumenti concreti”.
Edenred e welfare sono un binomio che ha trovato modo di espandersi ben oltre l’ambito puramente lavorativo poiché qualsiasi iniziativa che tocca i dipendenti non può essere estranea alle loro famiglie e al loro contesto. Il welfare diventa quindi una filosofia d’impegno e di responsabilità sociale e, allo stesso tempo, uno strumento operativo per dare vantaggi ad ampio raggio: il benessere e la serenità dei dipendenti non possono essere basati sulla separazione del momento lavorativo dalla vita fuori dall’azienda. Una visione olistica è la bussola che orienta il nuovo concetto di welfare aziendale, i suoi contenuti e le modalità in cui si manifesta ed è erogato.
Edenred, che occupa in Italia circa 500 dipendenti e gestisce 2 milioni di utilizzatori, 80.000 aziende ed enti locali e 150.000 partner commerciali affiliati, ha elaborato un modello proprio che mette al centro le persone, migliorandone lo stile di vita e facilitando il day by day. Si crea così un circolo virtuoso di arricchimento del benessere complessivo che ha ricadute significative per il successo dell’azienda. Un sistema vincente per tutti, reso sempre più performante grazie al processo di digitalizzazione promosso da Edenred che ha portato allo sviluppo del buono, da cartaceo a elettronico e oggi full mobile grazie all’app gestibile da smartphone. Un processo che rispecchia anche l’impegno dell’azienda nel promuovere uno sviluppo sostenibile.
“We connect you win” è il payoff di Edenred del quale si fa portavoce anche la divisione Incentive & Rewards, coordinata da Felice Ciniglio, nata per supportare i clienti anche su attività di marketing e trade con l’obiettivo di spingere il sell in, stimolare il sell out, valorizzare la rete di vendita, aumentare e fidelizzare la customer base attraverso il buono acquisto o premio Ticket Compliments. “Storicamente – spiega Ciniglio – il mercato incentive in Italia vede l’utilizzo soprattutto di premi fisici, cofanetti esperienziali e carte carburante, e negli ultimi anni evidenzia un’esplosione di volumi per i premi digitali come gift card e buoni acquisto. La ragione principale di questo sviluppo è molto semplice: a parità di investimento, i voucher sono molto più efficaci sia in termini di roi delle campagne sia per la massima soddisfazione del beneficiario finale, che è sempre libero di scegliere come premiarsi. In questo scenario, i nostri Ticket Compliments rappresentano un’alternativa di assoluto valore, perché con un solo voucher, in modo molto semplice, consentono l’accesso a un network di partner di copertura nazionale, come Coop, Conad, Carrefour, Sephora, Unieuro ecc. per la rete di spendibilità fisica più ampia (26.500 punti di vendita), e soprattutto perché offrono servizi che sempre più le aziende richiedono per massimizzare la soddisfazione di chi li riceve e, di conseguenza, aumentare l’efficacia delle operazioni. Parlo di customer service dedicato b2b e b2c, flessibilità negli ordini e velocità di esecuzione, personalizzazione voucher e piattaforme di gestione campagne, consulenza specializzata in loyalty e promotion marketing”.
Con l’evoluzione del formato digitale, chi riceve i Ticket Compliments ha oggi la possibilità di richiedere gift card di brand conosciuti e usufruire di un’offerta di prodotti acquistabili online ancora più ampia e ricca. “L’implementazione di soluzioni digitali sempre più innovative – sottolinea Ciniglio – ci permette di andare incontro alle nuove esigenze degli utenti, che sempre di più si rivolgono ai canali ecommerce per fare i loro acquisti, anche in virtù della situazione che stiamo vivendo”.
L’esperienza nel mondo loyalty e promotion del team Incentive & Rewards di Edenred Italia consente di offrire consulenza sulle meccaniche di engagement più efficaci e grazie a partnership consolidate con alcune delle più importanti agenzie. “Rispondiamo a brief complessi – dice Ciniglio – con progetti che coprono tutte le esigenze, dalla piattaforma alla meccanica, dalla consulenza legale al reward agli analytics. Lavoriamo dunque su due direttrici: essere al fianco di tutte le agenzie per inserire i Ticket Compliments nelle operazioni a premio, non solo come fornitore di premi ma come veri e propri business partner, in puro stile Edenred, ed essere al fianco delle direzioni commerciali trade e marketing di aziende nostre clienti (soprattutto dei settori farmaceutico, automotive, food&beverage, elettroforniture e settore bancario assicurativo) che per arrivare all’utilizzatore finale si affidano a una filiera distributiva lunga con diversi interlocutori chiave: agenti, distributori, piccoli negozianti, intermediari. A ognuno di questi soggetti dedichiamo un piano incentive con i nostri Ticket Compliments per ottenere il massimo risultato commerciale per il nostro cliente. Oggi abbiamo il reward perfetto per tutte le operazioni a premio e attività promozionali; nel breve periodo l’ambizione è di offrire l’unica soluzione voucher full mobile che permetta la spendibilità sia in punto di vendita sia online, e nel lungo periodo l’obiettivo è di affiancare al Ticket Compliments sistemi di engagement e comunicazione digitale su tutte le nostre app per aumentare il valore delle transazioni all’interno del nostro ecosistema a beneficio di tutti: user, clienti e merchant”.
Andrea Demodena
Dopo la frequenza di Economia e commercio in Cattolica, si iscrive a Lettere Moderne, presso l’Università Statale di Milano, laureandosi a pieni voti con una tesi in storia dell’arte contemporanea. Come giornalista ha collaborato con Juliet, Art Show, Tecniche Nuove, Condé Nast, Il Secolo XIX, Il Sole 24Ore. Dal 2000 si occupa di marketing e promozioni. Dal 2014 è direttore di Promotion.