Notoriamente i gestori di un punto di vendita alimentare, per mantenere la giusta temperatura nelle vetrine refrigerate e il clima ideale nei locali devono considerare diversi sistemi di refrigerazione, che devono essere armonizzati tra loro a seconda delle condizioni climatiche della stagione. E comunque, per quanto si trovi il giusto equilibrio, è inevitabile che più macchine contemporaneamente in funzione comportino un dispendio di energia importante. Dispendio che si può limitare notevolmente usando un’unica macchina che assolva più funzioni. È il caso di Conveni-Pack di Daikin, un sistema integrato a bassa rumorosità per la refrigerazione, il raffrescamento di ambienti e il riscaldamento con recupero del calore.
Ora Conveni-Pack, che in Italia viene commercializzato da Aht, viene proposto anche nella versione con refrigerante naturale co2, a testimoniare la costante attenzione di Daikin nei confronti della sostenibilità.
Due sono i punti di forza di questo sistema innovativo: innanzitutto ha un approccio green, visto che funziona con refrigerante naturale co2, e poi ha il vantaggio di riunire tutte le funzioni di refrigerazione dei banchi frigo, riscaldamento e raffrescamento degli ambienti, in un solo elemento compatto e silenzioso. È un sistema virtuoso, dato che il calore per riscaldare l’ambiente viene recuperato (fino al 100%) dalle vetrine frigorifere e dagli evaporatori dei vari elementi frigoalimentari (energia che viene sprecata con le centrali frigorifere tradizionali).
Il fatto di non dover utilizzare diverse macchine ma una sola comporta una serie di vantaggi a livello energetico, tra cui la riduzione dei consumi fino al 50% e ridotte emissioni della co2 associata. Il sistema Conveni-Pack, che comporta un ingombro ridotto, è modulare ed è molto flessibile per quanto concerne l’installazione, in grado di essere adattato a ogni progetto specifico.
Le unità Conveni-pack possono essere raggruppate in blocchi e ranghi e, per un funzionamento ancora più conveniente, essere distribuite attorno all’edificio e montate nei vani tecnici.
Inoltre il sistema ha una bassa rumorosità, grazie ai compressori Swing, efficienti e silenziosi, ai ventilatori con pale ottimizzate e griglie per ridurre turbolenza e rumore, controllati tramite inverter, che permette ai compressori di adeguare con precisione i carichi, riducendo i livelli di rumorosità complessiva ed eliminando la necessità di avvii e arresti continui, ai mantelli fonoassorbenti.
La silenziosità del sistema è garantita anche di notte, con l’abilitazione automatica dell’apposita modalità, con diversi livelli di riduzione della rumorosità disponibili di serie. Tutte queste funzionalità di serie consentono di installare il sistema Conveni-Pack in copertura, anche nei centri abitati e/o in vani tecnici all’interno di edifici ubicati in aree condominiali.