In occasione della ricorrenza della Giornata internazionale dello sport, fissata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 6 aprile, la piattaforma di offerte e cataloghi digitali Tiendeo.it ha deciso di rendere pubbliche le analisi effettuate sulle ricerche dei suoi utenti nelle categorie sport e cibo.
È emerso che dalle prime misure sanitarie adottate nella primavera del 2020 per contrastare la diffusione del Covid-19, il mercato dei materiali e delle attrezzature sportive ha registrato una forte crescita. Confrontando marzo 2020 con marzo 2021 si è constatato che sono cresciute in modo significativo le ricerche di tapis roulant (+282%), cyclette (+855%) e attrezzature per il fitness (+47%). Anche le scarpe sportive risultano molto richieste con un aumento del 9%. Nel complesso, le ricerche di articoli sportivi sono aumentate del 506% e, indipendentemente dal profilo dell’acquirente, la spesa per questa categoria di prodotti è sempre più alta.
Con il lockdown, sempre secondo l’analisi effettuata da Tiendeo.it, gli italiani si sono resi conto dell’impatto del cibo sulla salute e sul pianeta: tra le variazioni dei consumi, c’è stato un aumento dell’interesse per il cibo sano e fresco, con un aumento del 60% rispetto all’anno precedente. Una dieta più equilibrata che si è riflessa nelle ricerche, con un aumento di frutta (+ 3%) e verdura (+ 4%). Anche il pesce ha visto un significativo aumento del 140%, così come le uova (+ 222%) e i legumi (+282%).