L’autunno 2021 marca un’importante tappa nell’impegno di Esselunga per la sostenibilità. Dal 7 ottobre l’insegna fondata nel 1957 ha infatti aderito a Global Compact, l’iniziativa volontaria lanciata nel 1999 dalle Nazioni Unite e finalizzata a promuovere i valori della sostenibilità nel lungo periodo attraverso pratiche aziendali, azioni politiche e comportamenti sociali e civili.
Con 14.351 aziende provenienti da 162 paesi diversi, Global Compact è ad oggi il più grande piano per lo sviluppo sostenibile a livello mondiale. Chi vi aderisce si impegna a rendere parte integrante delle sue attività quotidiane, dei propri processi decisionali e strategie di sviluppo i 10 principi fondanti, che comprendono il rispetto per i diritti umani e per l’ambiente, la tutela dei lavoratori e la lotta alla corruzione. L’adesione presuppone anche il sostegno a favore degli obiettivi delle Nazioni Unite, ivi compresi quelli riguardanti lo sviluppo sostenibile. I successi conseguiti dalle singole aziende nell’affermazione di questi obiettivi vengono registrati annualmente dalle stesse, mediante apposita rendicontazione.
L’impegno formale assunto il 7 ottobre è lo sviluppo naturale dell’attenzione che Esselunga nutre da tempo per i temi della sostenibilità: lo dimostrano tanto la sua strategia, guidata dai 5 pilastri “clienti”, “persone”, “ambiente”, “fornitori”, “comunità”, quanto il suo piano di sostenibilità con gli importanti obiettivi che l’azienda si è prefissata di raggiungere entro il 2025.
Alberto Gerosa
Alberto Gerosa (Milano, 1974) è giornalista, slavista e soprattutto collezionista. Non solo di penne stilografiche e vecchi libri illustrati ma anche e soprattutto di esperienze. L’elenco di queste ultime è stato piacevolmente allungato dalle trasferte per conto di Promotion, da Barcellona ad Amsterdam passando per Disneyland alla scoperta degli arcani della fidelizzazione.