L’entertainment marketing funziona anche al cinema. Lo dimostra il caso di “Mollo tutto e apro un chiringuito”, il film del Milanese Imbruttito – il personaggio ideato dall’agenzia Shewants e interpretato da Germano Lanzoni, che qui è affiancato da Claudio Bisio, Paolo Calabresi, Elettra Lamborghini, Jake la Furia e Favij – uscito nelle sale il 7 dicembre.
Al film hanno collaborato i diversi brand in qualità di location e media sponsor nonché come partner di una serie di operazioni che dal “semplice” product placement si sono estese ad attività di comarketing e promozioni. Tra questi per esempio Deliveroo, Very Mobile, Winelivery, Shopping District di Citylife; e, ancora, Artigiano in Fiera, Mini, Cioccolati Italiani, Radio 105, il Sole24Ore e Sea Milano (che per il lancio del film ha anche allestito negli scali di Linate e Malpensa 90 tra monitor e ledwall).
Il film è stato prodotto da Ramaya Production, Medusa Film e Qmi (che ha collaborato anche come agenzia di branded content). “Partecipare a questo film con il doppio ruolo di produttore e di agenzia responsabile di tutte le attività di placement, di brand integration e di comarketing – ha detto Ruggero Faggioni, direttore generale di Qmi – ci ha portati a lavorare con i nostri clienti a progetti di marketing articolati ed estesi nel tempo: alcuni di questi sono partiti proprio dalla sceneggiatura per arrivare fino alle promozioni e alle in-store activation, consentendo a brand di grande prestigio di andare oltre il semplice placement o la singola campagna social, e di investire invece in vere e proprie partnership con il film e con il fenomeno che rappresenta”.