Il mercato italiano del giocattolo chiude il 2021 in crescita, segnando +9% rispetto al 2020 (e +2,1% sul 2019). Lo rilevano i dati di Assogiocattoli, che ha anche lanciato la campagna “Gioco per sempre” per sensibilizzare le famiglie italiane sull’importanza del gioco dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale.
La campagna ha coinvolto oltre 3.000 persone nella creazione del primo Manifesto, una filastrocca in rima scritta grazie al contributo di bambini di ogni età, ma anche di mamme e papà, nonni e zii, oltre a educatori, ludologi e psicologi. La crescita dell’interesse verso il mondo dei giochi ha portato inoltre, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre 2021, allo svolgersi di un concorso – che ha coinvolto più di 220 negozi di giocattoli – e una donazione di giochi e giocattoli forniti dagli associati alla Fondazione Abio Italia Onlus, che li ha distribuiti negli oltre 200 reparti di pediatria presenti su tutto il territorio italiano.
Anche l’iniziativa “Giocattolo sospeso“, organizzata nel periodo natalizio in collaborazione con Regione Lombardia, ha raccolto numerose adesioni con la donazione di almeno 2.000 giocattoli a Croce Rossa Italiana e Lilt, che li hanno distribuirli ai piccoli ospiti di case famiglie e ospedali.
Il prossimo appuntamento con “Gioco per sempre” è fissato per il 28 maggio, in occasione della Giornata mondiale del gioco.