Aspirapolvere e televisori tra gli elettrodomestici più venduti nel 2021

Redazione10/02/2022

Mediaworld ha presentato un’analisi delle vendite del 2021 che offre anche una fotografia delle principali tendenze nell’ambito dell’elettronica di consumo. Il primo trend individuato è quello dello smartworking, dell’ufficio in casa, con una crescita a doppia cifra, per quanto riguarda il canale online, della vendita di prodotti come monitor, tablet, desktop e stampanti laser, valori confermati dalle ottime performance ottenute dagli stessi prodotti anche negli store fisici.

Il podio dei beni di consumo più acquistati del 2021 non è però quello relativo ai device per lo smartworking ma quello delle tv, ricevitori tv ed elettrodomestici per la casa. Qui i prodotti nelle prime posizioni hanno messo in luce la particolare attenzione degli italiani agli investimenti, grazie alle agevolazioni governative (il bonus tv). Tra le televisioni sono andate per la maggiore soprattutto quelle caratterizzate da minore polliciaggio, ovvero quelle più piccole dai 24 ai 43 pollici: da una parte si sono vendute le televisioni con i prezzi per cui il bonus consentiva di cambiare device con il maggiore ritorno, dall’altra gli acquisti sono stati effettuati non solo per sostituire il televisore principale, ma anche per dotarsi di ulteriori device nella stessa abitazione. A prescindere dalle dimensioni, le televisioni acquistate nel 2021 sono state smart, connesse a internet e in grado di collegare senza sforzi le principali piattaforme di streaming.

Per quanto riguarda invece gli elettrodomestici per la casa, nel 2021 si è riscontrata una forte crescita sia per il comparto del “grande elettrodomestico” sia per quello del “piccolo”. In entrambi sono emerse preferenze per prodotti rivolti alla pulizia e per le rispettive funzionalità legate all’igienizzazione. Infatti tra i grandi elettrodomestici più acquistati vi sono lavastoviglie, asciugatrici e forni. Le caratteristiche richieste sono state velocità di esecuzione (disponibilità di cicli più veloci per lavastoviglie e asciugatrici) e connessione tra smartphone ed elettrodomestico. In questo contesto, il bisogno e il desiderio di costruire ambienti smart, luoghi dove le apparecchiature diventano sempre più connesse per una casa intelligente, si sono confermati come aspetti rilevanti. Per tutti e tre i prodotti sul podio, inoltre, sono andati per la maggiore gli elettrodomestici in grado di assicurare una profonda igienizzazione e programmi ad hoc di pulizia. Questo vale anche all’interno della categoria forni, dove il trend di sviluppo riguarda i prodotti che hanno la caratteristica di autopulizia pirolitica.

Tra i prodotti più acquistati della categoria dei piccoli elettrodomestici vi sono poi aspirapolvere,  macchine del caffè e friggitrici. In particolare, tra le macchine del caffè sono cresciute le preferenze d’acquisto per macchine che vanno oltre la moka e la cialda per macinare direttamente il caffè. Anche le friggitrici preferite non sono le tradizionali ma quelle ad aria, che offrono preparazioni più leggere e salutari.

Tra i piccoli elettrodomestici più acquistati un cenno a parte meritano gli aspirapolvere, con il boom in particolare delle scope ricaricabili, proposte da alcuni brand come oggetti d’arredo da esporre in bella vista; rientrano in questa categoria anche i robot aspirapolvere, molto richiesti perché permettono di abbattere i tempi dedicati alle pulizie domestiche e di essere connessi e controllati dallo smartphone.