Nel 2022 le fanbase hanno e avranno un impatto significativo sui modelli di sponsorizzazione sportiva, la distribuzione dei contenuti, l’ascesa delle criptovalute, gli esport e gli sport femminili. Lo si evince da “I fan stanno cambiando le regole del gioco“, il report sui trend del marketing sportivo globale realizzato da Nielsen Sport.
L’indagine evidenzia che a causa del sempre crescente numero di dispositivi connessi, il 40,7% degli appassionati di sport a livello globale adesso segue gli sport in diretta sulle piattaforme digitali. A sua volta, questo ha causato l’aumento dei diritti media ott (over the top), che include un salto del 19% per i principali campionati di calcio europei negli ultimi due anni a livello locale e un aumento del 31% previsto per l’Atp Tour di tennis maschile nel 2023.
La domanda di contenuti in generale rimane elevata: le trasmissioni correlate agli eventi sportivi, come gli highlights, i video riassuntivi e le altre, vantano infatti un pubblico pari quasi a quello dell’evento stesso. Nielsen stima che il 39,4% dei tifosi nel mondo guarderà i contenuti legati ad un evento sportivo in differita. In più, la visione dello sport è diventata un’esperienza multi-schermo, con il 47% degli spettatori di eventi sportivi che interagiscono simultaneamente con altri contenuti dal vivo, un dato che ha registrato un aumento del 5% nell’ultimo anno.
Vi è stato anche un incremento del 146% su base annua negli investimenti di sponsorizzazione negli sport femminili (Uefa, Fifa, World Rugby) rispetto a un aumento del 27% nel 2020.
“Dal nostro lavoro di azienda che si basa su dati – ha sottolineato Marco Nazzari, managing director international di Nielsen Sports – è emerso che i tifosi richiedono nuovi tipi di contenuti adatti a piattaforme di distribuzione innovative. A sua volta, questo ha un impatto su come i detentori dei diritti e i brand dovrebbero affrontare il coinvolgimento del pubblico e i risultati delle sponsorizzazioni. La previsione del roi e dell’incremento delle vendite sarà fondamentale nel garantire ai detentori di diritti sportivi una continua rilevanza e assicurare loro i futuri budget di marketing dei brand”.
Per quanto riguarda inoltre le sponsorizzazioni sportive, il report rileva che sono aumentate del 107% nel 2021 e che hanno portato un aumento medio del 10% nell’intenzione di acquisto tra i tifosi. Si stima in particolare che le aziende di blockchain che investono in sponsorizzazioni sportive raggiungeranno i 5 miliardi di dollari entro il 2026: ciò rappresenta un aumento previsto del 778% nella sponsorizzazione sportiva da parte di categorie di brand relative a criptovalute, blockchain e nft.
Nel 2021 sono stati annunciati 2.254 accordi di sponsorizzazione esport a livello globale, rispetto ai 1.785 del 2020, rendendolo così uno dei segmenti in più rapida crescita nell’industria dell’intrattenimento globale. Nell’ultimo anno, i tifosi di esport femminili sono aumentati del 19%, mentre quelli degli esport maschili del 12%.
È stato dimostrato infine anche un maggiore potenziale nello stabilire una connessione con i tifosi da parte degli atleti, con il 26% dei fan che utilizzano i social media per seguire le notizie sportive, affermando che gli atleti sono un ottimo modo per connettersi con brand e sponsor.