Secondo i dati Nielsen del 2021, le tisane sono cresciute del +7,7% e gli infusi del +14,1% rispetto al 2018. Questo è il settore in cui si muove SaiTè, brand specializzato nella produzione e commercializzazione di tisane artigianali, nato dal know-how di Elekea, azienda romana che opera nel mondo della fitoterapia e degli integratori alimentari naturali.
Il brand SaiTè ha un posizionamento di fascia elevata, (è venduto anche da Coin e Eataly) e oltre alla qualità dei prodotti, oltre 80 fragranze nate dalla collaborazione con erboristi qualificati, si caratterizza per un packaging raffinato.
“SaiTé ha un approccio fondamentalmente b2c – spiega Antonella Ruperto, ceo e founder di Elekea e ideatrice del brand SaiTè – ma contempla anche i distributori italiani ed esteri per il posizionamento del prodotto in vari canali tra cui la gdo, catene di palestre, hotel, centri termali, golf e padel club. Gli ingredienti delle tisane sono naturali, puri e vegani, provenienti da aziende agricole familiari italiane, impegnate in progetti sociali e di inclusione lavorativa”.
Per far conoscere il proprio brand e coinvolgere i consumatori, Elekea ha anche dato il via a una campagna di equity crowdfunding sul portale WeAreStarting: obiettivo della raccolta, realizzare una nuova piattaforma “tailor made”, tramite cui gli utenti potranno creare online la propria tisana personalizzata.