Promotion Awards 2021/22 loyalty ed engagement protagoniste di gdo, utility e terzo settore

Redazione06/04/2022

L’edizione 2021/22 dei Promotion Awards (qui le foto dell’evento) ha portato sotto i riflettori attività di engagement e fidelizzazione condotte in ambiti molto diversi, incluso il terzo settore (con la vittoria del programma dell’Associazione italiana sclerosi multipla realizzato in collaborazione con Promotica), segno di una maturità del mercato che sa usare gli strumenti della loyalty proposti con competenza da tante agenzie.

Se il catalogo premi è sempre stato appannaggio soprattutto della gdo, per la sua complessità gestionale, in quest’edizione è emersa la capacità di trarne beneficio in modo distintivo anche da parte del mondo dei servizi di telefonia (con Linkem che insieme a Next Solution vince con MyLinkPlus 2021/2022) e del food (con una Menzione Speciale attribuita a The Galbanis di biG in collaborazione con Tag).

Le competenze delle agenzie di loyalty e di comunicazione sono diventate ormai trasversali, tantoché società tradizionalmente con baricentro sulla comunicazione hanno vinto nel mondo promozionale (Menzione Speciale a Different per il concorso organizzato per Trenord), quanto strutture focalizzate da sempre sulle meccaniche e i processi di ingaggio e loyalty si sono distinte nel mondo proprio della comunicazione (premio a parimerito assegnato alle attività strutturate da GcLoyalty e Promotica rispettivamente per Esselunga e Unicoop Firenze).

Il numero di ex equo registrato dalla giuria – tiene a sottolineare Andrea Demodena, direttore responsabile di Promotion – è indice della qualità delle campagne premiate, in molti casi arrivate al traguardo sul filo di lana. Alcune di queste, le avevamo già segnalate sulla nostra rivista, cogliendone gli interessanti aspetti di originalità: mi riferisco in particolare a due premiati, il concorso ‘Vinci tu, vince l’ambiente’ che Esselunga ha organizzato con Ipm e alla short collection ‘Pantone – il colore ci chiama a raccolta’, sempre di Esselunga, ma frutto della collaborazione con GcLoyalty”.

Tutto ciò è emerso nel corso della serata di premiazione dei Promotion Awards 2021/22 che si è tenuta martedì 5 aprile presso il ristorante Cracco di Milano, con la sponsorizzazione di Bergner Group, specialista nella produzione di articoli per la casa e per la cucina. Oltre 100 top manager del settore dell’industria, della distribuzione e dei servizi hanno partecipato alla consegna dell’iconica “statuetta” (la riproduzione in ceramica del giocatore del Subbuteo, opera del ceramista Stefano Puzzo, divenuta ormai segno distintivo dei Promotion Awards), attribuita alle 16 diverse categorie in lizza, tra cui le due nuove inserite quest’anno (Loyalty Award – Spend & Get e Touch, premio alla migliore piattaforma).

A Giorgio Santambrogio, amministratore delegato di Gruppo Végé, è andato il premio “Marketing innovator dell’anno”, assegnato dai giornalisti della redazione di Promotion.

Nel corso della serata, che ha visto la partecipazione della stand up comedian Arianna Porcelli Safonov, sono stati consegnati complessivamente 22 riconoscimenti, frutto della votazione di una giuria con competenze specialistiche, composta da Massimo Baggi, direttore marketing di Selex, Alessandro Barbieri, portavoce dell’hub Loyalty/Crm di Una, Gherardo Bisi, direttore marketing di Q8, Rossella Brenna, chief executive officer di Unes Supermercati, Daniele Cazzani, head of promo & customer experience retail Italia di Salmoiraghi & Viganò, Andrea Demodena, direttore responsabile di Promotion, Paolo Lucci, direttore di Milano Licensing Day, Francesco Riganti, direttore marketing di Mondadori Retail, Andrea Riva, head of promotional sales di Samsung Italia, Ezio Terzi, head of field di Reckitt Italia, Sonia Travaglini, managing director di Promosfera, Sergio Vitale, digital manager di Whirlpool Italia, Cristina Ziliani, direttrice dell’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma.

A seguire l’elenco completo dei vincitori con l’indicazione della categoria del premio assegnato, il titolo della campagna, l’azienda promotrice e l’agenzia che l’hanno lanciata sul mercato.

GLI AWARD

Loyalty Award – Community program

Energy Cup, Acel Energie – Promarsa

 

Loyalty Award – Catalogo premi (a parimerito)

MyLinkPlus 2021/2022, Linkem – Next Solution

 

Loyalty Award – Catalogo premi (a parimerito)

Catalogo soci 2021 – Siamo quello che scegliamo, Coop Alleanza 3.0 – Promotica

 

Loyalty Award – Short collection

Pantone – il colore ci chiama a raccolta, Esselunga – GcLoyalty

 

Loyalty Award – Special promotion

Unici, Gruppo Végé – Coro Marketing

 

Loyalty Award – Spend & Get

Eurochef Challange, Stanhome – Bergner Group

 

Concorso

Vinci tu, vince l’ambiente, Esselunga – Ipm

 

Field marketing

Unici, Gruppo Végé – Coro Marketing

 

Edutainment (a parimerito)

Sporters, Sporters Italia – Advice Group

 

Edutainment (a parimerito)

Super Foodies 3, Esselunga – Boost Italia

 

Gamification

Sn4iFun, Snaitech – Advice Group

 

Licensing

Star Wars – La saga, Coop Consorzio Nord Ovest e Coop Sardegna – Brand Loyalty Italia

 

Sostenibilità (a parimerito)

piùAism, Aism, Associazione italiana sclerosi multipla onlus – Promarsa

 

Sostenibilità (a parimerito)

Vinci tu, vince l’ambiente, Esselunga – Ipm

 

Premio certo all’acquisto

Cucina con Leffe, Anheuser-Busch InBev Italia – Tag

 

Best Reward

Vinci tu, vince l’ambiente, Esselunga – Ipm

 

Comunicazione (a parimerito)

Pantone – il colore ci chiama a raccolta, Esselunga – GcLoyalty

 

Comunicazione (a parimerito)

Brandani Linea acquerello, Unicoop Firenze – Promotica

 

Best of the Best

Sn4iFun, Snaitech – Advice Group

 

Touch (a parimerito)

Leevia

 

Touch (a parimerito)

Scratch&Screen

 

 

LE MENZIONI SPECIALI

Loyalty Award – Catalogo premi (a parimerito)

Q8 Privilege, Q8 – Reloy

 

Loyalty Award – Catalogo premi (a parimerito)

The Galbanis, biG – Tag

 

Loyalty Award – Short collection

Zwilling Fresh & Save, Esselunga – Brand Loyalty Italia

 

Concorso

Vinci in partenza!, Trenord – Different

 

Edutainment

Diamo un’alimentazione migliore a tutti i bambini che non ce l’hanno, Italmark – Promotica

 

Licensing

Super Foodies 3, Esselunga – Boost Italia

 

Sostenibilità (a parimerito)

#Crai per l’ambiente – La Natura ti aiuta, tu aiuti la Natura, Crai – Coro Marketing

 

Sostenibilità (a parimerito)

Colleziona la bellezza a zero emissioni, Conad – L-Founders of loyalty

 

Premio certo all’acquisto

Le Golocard, Aia, Agricola italiana alimentare – Promosfera

Redazione