L’edizione 2021/22 dei Promotion Awards (qui le foto dell’evento) ha portato sotto i riflettori attività di engagement e fidelizzazione condotte in ambiti molto diversi, incluso il terzo settore (con la vittoria del programma dell’Associazione italiana sclerosi multipla realizzato in collaborazione con Promotica), segno di una maturità del mercato che sa usare gli strumenti della loyalty proposti con competenza da tante agenzie.
Se il catalogo premi è sempre stato appannaggio soprattutto della gdo, per la sua complessità gestionale, in quest’edizione è emersa la capacità di trarne beneficio in modo distintivo anche da parte del mondo dei servizi di telefonia (con Linkem che insieme a Next Solution vince con MyLinkPlus 2021/2022) e del food (con una Menzione Speciale attribuita a The Galbanis di biG in collaborazione con Tag).
Le competenze delle agenzie di loyalty e di comunicazione sono diventate ormai trasversali, tantoché società tradizionalmente con baricentro sulla comunicazione hanno vinto nel mondo promozionale (Menzione Speciale a Different per il concorso organizzato per Trenord), quanto strutture focalizzate da sempre sulle meccaniche e i processi di ingaggio e loyalty si sono distinte nel mondo proprio della comunicazione (premio a parimerito assegnato alle attività strutturate da GcLoyalty e Promotica rispettivamente per Esselunga e Unicoop Firenze).
“Il numero di ex equo registrato dalla giuria – tiene a sottolineare Andrea Demodena, direttore responsabile di Promotion – è indice della qualità delle campagne premiate, in molti casi arrivate al traguardo sul filo di lana. Alcune di queste, le avevamo già segnalate sulla nostra rivista, cogliendone gli interessanti aspetti di originalità: mi riferisco in particolare a due premiati, il concorso ‘Vinci tu, vince l’ambiente’ che Esselunga ha organizzato con Ipm e alla short collection ‘Pantone – il colore ci chiama a raccolta’, sempre di Esselunga, ma frutto della collaborazione con GcLoyalty”.
Tutto ciò è emerso nel corso della serata di premiazione dei Promotion Awards 2021/22 che si è tenuta martedì 5 aprile presso il ristorante Cracco di Milano, con la sponsorizzazione di Bergner Group, specialista nella produzione di articoli per la casa e per la cucina. Oltre 100 top manager del settore dell’industria, della distribuzione e dei servizi hanno partecipato alla consegna dell’iconica “statuetta” (la riproduzione in ceramica del giocatore del Subbuteo, opera del ceramista Stefano Puzzo, divenuta ormai segno distintivo dei Promotion Awards), attribuita alle 16 diverse categorie in lizza, tra cui le due nuove inserite quest’anno (Loyalty Award – Spend & Get e Touch, premio alla migliore piattaforma).
A Giorgio Santambrogio, amministratore delegato di Gruppo Végé, è andato il premio “Marketing innovator dell’anno”, assegnato dai giornalisti della redazione di Promotion.
Nel corso della serata, che ha visto la partecipazione della stand up comedian Arianna Porcelli Safonov, sono stati consegnati complessivamente 22 riconoscimenti, frutto della votazione di una giuria con competenze specialistiche, composta da Massimo Baggi, direttore marketing di Selex, Alessandro Barbieri, portavoce dell’hub Loyalty/Crm di Una, Gherardo Bisi, direttore marketing di Q8, Rossella Brenna, chief executive officer di Unes Supermercati, Daniele Cazzani, head of promo & customer experience retail Italia di Salmoiraghi & Viganò, Andrea Demodena, direttore responsabile di Promotion, Paolo Lucci, direttore di Milano Licensing Day, Francesco Riganti, direttore marketing di Mondadori Retail, Andrea Riva, head of promotional sales di Samsung Italia, Ezio Terzi, head of field di Reckitt Italia, Sonia Travaglini, managing director di Promosfera, Sergio Vitale, digital manager di Whirlpool Italia, Cristina Ziliani, direttrice dell’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma.
A seguire l’elenco completo dei vincitori con l’indicazione della categoria del premio assegnato, il titolo della campagna, l’azienda promotrice e l’agenzia che l’hanno lanciata sul mercato.
GLI AWARD
Loyalty Award – Community program
Energy Cup, Acel Energie – Promarsa
Loyalty Award – Catalogo premi (a parimerito)
MyLinkPlus 2021/2022, Linkem – Next Solution
Loyalty Award – Catalogo premi (a parimerito)
Catalogo soci 2021 – Siamo quello che scegliamo, Coop Alleanza 3.0 – Promotica
Loyalty Award – Short collection
Pantone – il colore ci chiama a raccolta, Esselunga – GcLoyalty
Loyalty Award – Special promotion
Unici, Gruppo Végé – Coro Marketing
Loyalty Award – Spend & Get
Eurochef Challange, Stanhome – Bergner Group
Concorso
Vinci tu, vince l’ambiente, Esselunga – Ipm
Field marketing
Unici, Gruppo Végé – Coro Marketing
Edutainment (a parimerito)
Sporters, Sporters Italia – Advice Group
Edutainment (a parimerito)
Super Foodies 3, Esselunga – Boost Italia
Gamification
Sn4iFun, Snaitech – Advice Group
Licensing
Star Wars – La saga, Coop Consorzio Nord Ovest e Coop Sardegna – Brand Loyalty Italia
Sostenibilità (a parimerito)
piùAism, Aism, Associazione italiana sclerosi multipla onlus – Promarsa
Sostenibilità (a parimerito)
Vinci tu, vince l’ambiente, Esselunga – Ipm
Premio certo all’acquisto
Cucina con Leffe, Anheuser-Busch InBev Italia – Tag
Best Reward
Vinci tu, vince l’ambiente, Esselunga – Ipm
Comunicazione (a parimerito)
Pantone – il colore ci chiama a raccolta, Esselunga – GcLoyalty
Comunicazione (a parimerito)
Brandani Linea acquerello, Unicoop Firenze – Promotica
Best of the Best
Sn4iFun, Snaitech – Advice Group
Touch (a parimerito)
Leevia
Touch (a parimerito)
Scratch&Screen
LE MENZIONI SPECIALI
Loyalty Award – Catalogo premi (a parimerito)
Q8 Privilege, Q8 – Reloy
Loyalty Award – Catalogo premi (a parimerito)
The Galbanis, biG – Tag
Loyalty Award – Short collection
Zwilling Fresh & Save, Esselunga – Brand Loyalty Italia
Concorso
Vinci in partenza!, Trenord – Different
Edutainment
Diamo un’alimentazione migliore a tutti i bambini che non ce l’hanno, Italmark – Promotica
Licensing
Super Foodies 3, Esselunga – Boost Italia
Sostenibilità (a parimerito)
#Crai per l’ambiente – La Natura ti aiuta, tu aiuti la Natura, Crai – Coro Marketing
Sostenibilità (a parimerito)
Colleziona la bellezza a zero emissioni, Conad – L-Founders of loyalty
Premio certo all’acquisto
Le Golocard, Aia, Agricola italiana alimentare – Promosfera